Ai primi arrivi del freddo, oltre a dover fare il cambio dell’armadio, si possono manifestare i primi fastidi al naso o alla gola, essi hanno un nome e si chiamano “mali di stagione“.
Purtroppo il freddo infastidisce le parti sensibili del corpo e porta con sé parecchi virus che hanno diversi periodi di incubazione e dopo pochi giorni avvertiamo una differenza: fastidio alla gola, il naso pizzicare, brividi su brividi, crampi allo stomaco e nausee.
Ovviamente non sono da considerare pericolosi ma fastidiosi per sé e per gli altri sì.
Si possono evitare?
In molti casi sì, è possibile passare un inverno lungo e freddo senza che qualche malattia ci venga contratta per sbaglio.
La parola da usare in questo caso è “prevenire“, proprio come il famoso motto.
non ci vuole molto per evitare di prendere questi virus, i più importanti sono:
– coprirsi il meglio possibile quando si esce o si sta anche in casa,
– lavarsi spesso le mani perché proprio lì che i batteri si depositano, poi se con esse ci si tocca il naso, la bocca e gli occhi è come permettere ai virus di entrare in noi e farci ammalare.
L’alimentazione può aiutare?
Anche i cibi ci possono aiutare a prevenire e curare le malattie con l’arrivo dei primi freddi, mangiare frutta e verdura riempie il corpo di vitamine e proteine che possono proteggere la nostra salute.
La vitamina C rafforza le difese immunitarie, è molto indicata assumerla giornalmente e durante un’influenza.
Oltre agli agrumi, l’acerola (chiamata anche “ciliegia del Brasile”) è un frutto con la maggior quantità di vitamine e antiossidanti.
Ci si può ammalare sul lavoro?
Anche se l’ambiente lavorativo o la casa non sono in condizioni igieniche adatte, o la temperatura non è superiore o pare ai 20° centigradi, è possibile che ci sia un possibile rischio di contagio, soprattutto se si è in perenne contatto con colleghi o familiari ammalati e che possono avere ancora i batteri addosso.
Rimedi fatti in casa
Le vie di guarigione sono tante e alternative, così da non andare dal medico.
la più adatta in questo caso è bere qualcosa di caldo come il tè, latte caldo e miele, questi danno sollievo immediato alla gola irritata dalla tosse perché ha un effetto sedativo molto utile.
Assumere vitamina C, coprirsi al meglio di giorno e di notte.