Quando era usanza scrivere le lettere a mano per parlare in modo indiretto ad una persona lontana, che sia un nostro parente o un nostro amico, oltre a sapere la via di casa, la regione, la provincia era indispensabile sapere anche il CAP, ovvero, il Codice di Avviamento Postale.
Esso è estremamente importante, questo codice numerico è composto da cinque numeri che, a seconda della località, della città e regione, i servizi postali possono trovare il luogo giusto in cui è destinata la lettera o un pacco.
Bisogna inoltre ricordarsi che, senza questo codice per via di una dimenticanza o qualsiasi altra cosa, la corrispondenza tornerà al mittente dopo pochi giorni, quindi è meglio prendere meglio tutti i recapiti importanti prima di spedire qualcosa.
E se manca i primi ad accorgersene saranno gli operatori alle poste. Ma come si cerca e trova questo specifico codice postale?
Come trovare il giusto codice postale?
Prima dell’arrivo, e dell’uso quotidiano, di internet, per trovare il CAP di una città si prendeva il librone delle pagine gialle e pagine bianche, oltre a trovare i numeri telefonici di molti luoghi della propria regione e anche su quelle italiane, era possibile anche facile trovare il codice postale controllando vicino ai nomi delle città.
Oppure si poteva controllare qualche libro in biblioteca, pure lì era facile trovare qualsiasi tipo di risposta, anche se bisognava sapere il CAP di altre regioni o città diverse e lontane, pure in questo luogo pubblico era facile trovare vecchi libri di pagine gialle donate da qualcuno a cui non servivano più.
Anche se le nuove pagine erano cambiate per alcuni numeri, il Codice era sempre quello, non cambiava mai, quindi era facile trovarlo ancora scritto; oppure si cercava un libro con su scritto tutti i codici italiani.
Come trovare il codice di avviamento postale su internet
Ora con internet tutto è molto più facile e più veloce il CAP si può trovare in due semplici modi:
- Scrivere sul motore di ricerca la città in cui dobbiamo spedire la lettera o un pacco, quando si entra nella pagina principale è possibile vedere e trovare ogni tipologia di dato nella striscia a destra, proprio sotto la voce “Altre Informazioni”, il Codice postale è proprio il primo.
- Scrivere sul motore di ricerca la parola “Codice di avviamento postale”, si apriranno una serie di pagine con su scritto “Cerca CAP” oppure comparirà una lista completa e aggiornata di ogni città con il rispettivo codice, se invece si cerca un paesino di provincia si può cliccare sulla città e compariranno tutti i nomi dei paesi con i codici diversi.
Per ricordarsi meglio i vari codici alcune regioni hanno il numero iniziale uguale:
- 0: per la Sardegna, Umbria, Lazio e Città del Vaticano;
- 1: per la Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte (tranne Verbano – Cusio – Ossola e Novara);
- 2: per Novara, Verbano – Cusio – Ossola e Piacenza e la Lombardia (tranne Mantova);
- 3: per Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige e il Veneto (tranne Rovigo);
- 4: per Mantova e provincia, Rovigo e provincia, Repubblica di San Marino e l’Emilia Romagna;
- 5: per la Toscana;
- 6: per l’Abruzzo e le Marche;
- 7: per Matera con le sue province e la Puglia;
- 8: per Potenza con le sue province, Molise, Campania e Calabria;
- 9: per la Sicilia.