Il pelo è considerato come un tabù da molte persone, soprattutto le donne che sono sempre dietro a toglierli in mille modi possibili perché il canone della bellezza è essere lisci come la seta. Il pelo è una delle poche cose che ci resta dalle scimmie, inoltre nessuno ha che ha un effetto di protezione soprattutto contro il fretto perché forma una specie di barriera alzandosi e crea quello che in gergo si chiama “Pelle d’oca”.
Per il regno animale è molto utile ma per l’uomo che ha un’intelligenza superiore ha altri modi per riscaldarsi, e anche altri modi per togliere definitivamente il pelo che si sente in eccesso.
Vediamo quanti sono i metodi da prendere in considerazione più usati e anche i più efficaci.
Elenco di tutti i modi per depilarsi
- Rasoio: questa scelta è quella più economica e adatta a tutti per depilarsi ogni parte del corpo solo che a volte può capitare di graffiarsi, molti poi hanno constatato e confermato che il rasoio rafforza di più il pelo e crescerà più forte e più velocemente rispetto a prima. Questo è vero ma ora è possibile cercare e comprare prodotti da applicare sulla pelle dopo aver tolto i peli, essa è una schiuma che, se messa ogni giorno, indebolisce la radice del pelo e si può trovare nei negozi mono marca che vendono prodotti per il corpo e anche i capelli.
- Ceretta: a seconda di dove la si usa, o se la si fa a casa o nei negozi di estetista, ha un diverso costo, e anche la persona può essere più resistente o meno al dolore dato che la cera è bollente e poi quando si passa la carta contropelo la pelle si traumatizza abbastanza. Questo però espelle il pelo e la radice insieme e fa in modo che la ricrescita sia più tardiva possibile, se poi si fa da giovanissime, quando il pelo inizia a crescere sulle gambe intorno agli 11/13 anni, se si è fortunate quello sarà l’unica volta che la si fa.
- Laser: questo metodo è forse quello più doloroso ma ha grandi vantaggi, consiste nel bruciare il pelo dalla radice con una luce speciale che penetra nella pelle, e in questo caso nella zona interessata perché si volge a pezzi e anche a più passate. Questa operazione viene fatta sulle gambe o braccia quando il pelo è ancora lungo perché alla fine deve cadere da solo. Dopo poche sedute la radice sarà eliminata completamente e i pori aperti si chiuderanno da soli.
- Luce pulsata: questa è meno doloroso perché la luce è intermittente, fa piccoli flash di luce e sulla palle è più delicato, avvertiamo solo un fastidio come un pizzicotto a cui ci si può pure resistere. Le sedute però sono di più rispetto al laser e la lunghezza del pelo dev’essere media perché questa luce pulsata col tempo distrugge interamente la radice.
- Cera brasiliana: nuovo metodo e più usato per la praticità, i suoi risultati e dal fatto che è indolore anche quando la si applica sulla pelle. Si vende sia come polvere che come palline che, una volta sciolte nell’apposito fornetto per la cera, si applica sulla pelle, dove si vuole togliere i peli, la quantità è a scelta se si vuole togliere un pezzo grande o piccolo ma a contatto con la pelle non è bollente, dev’essere come quella della pelle 37°/36°, e si attacca ai peli in modo efficiente. Si asciuga e si indurisce in pochi minuti e la si toglie direttamente levandola come se fosse un tessuto da dosso. Non è traumatica e ha un effetto anche idratante sulla pelle.