L’Africa è uno dei continenti più vasti del mondo, situato proprio sotto l’Italia è un paese pieno di storia, cultura, usi e anche panorami da cartolina.
Ma è anche uno di quei paesi dove, per via della posizione in cui si trova, ha diversi e seri problemi causati dal tempo, dato che è vicino alla zona dell’Equatore, è spesso soggetta a momenti di siccità e molte persone purtroppo soffrono la fame.
Nonostante questo è molto visitata durante l’anno per vedere altre città che sono considerate agiate e ricche, soprattutto nel sud del paese e anche perché in alcune parti sono presenti delle zone selvagge dov’è possibile vedere animali in libertà e fare dei safari indimenticabili.
Oppure per chi è alla ricerca di emozioni diverse ci sono ambienti come i deserti che permettono di provare altre cose mai provate.
Vediamo quali e quanti sono i deserti africani più famosi, se è possibile visitarli e quando.
Quali sono?
Anche l’Africa è suddivisa in regioni e paesi, ognuno con un proprio dialetto e anche con qualcosa in comune con gli altri.
In tutti questi posti sono presenti ben 18 deserti ed i più importanti si trovano in questi posti:
- Deserto dell’Algeria: si trova in Algeria nella parte centro-settentrionale dell’Africa, è composto sia da dune di sabbia che da pietre grosse e giganti, inoltre proprio in questo posto si trova la catena montuosa Tassili n’Ajier.
Questo deserto occupa gran parte del territorio algerino, si conta infatti sui quatto quinti. - Deserto dell’Angola: si trova ad Angola nella parte sud del paese sopra Namibia.
- Deserto del Botswana: si trova nel Botswana di fianco a Namibia sempre nella zona sud del paese.
- Deserto del Ciad: si trova nella regione del Ciad, posto nella parte nord dell’Africa e circondato da altre regioni come la Libia, il Sudan, la Nigeria, il Camerun e la Repubblica Centrafricana.
Questo deserto si trova circa nel parallelo 10°, la vegetazione è caratterizzata da alberi di acacie, karité e anche i famosi baobab, mentre nelle parti dove sono presenti sorgenti d’acqua e oasi sono presenti molte piante acquatiche.
Qui sono presenti molti animali come leoni, giraffe, elefanti, leopardi, gazzelle e antilopi. - Deserto dei Dancali: deserto che si trova nell’Eritrea ed è bagnata dal Mar Rosso.
- Deserto del Chalbi: situato proprio nella zona equatoriale africana, e nella zona ad est, è un deserto che si trova a nord-ovest del Kenya.
- Deserto Nyiri: anche questo si trova in Kenya ma nella zona centro meridionale, pure qui sono presenti i baobab come alberi e altri arbusti pericolosi perché velenosi, mentre come animali sono presenti gli impala, leoni, rinoceronti, giraffe, elefanti, e kudu.
- Deserto del Sahara: questo è uno dei più grandi deserti che si trovano in Africa, si estende dall’Oceano Atlantico fino al Mar Rosso e tocca anche le seguenti regioni: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Mauritania, Mali, Niger, Ciad, Sudan ed Eritrea.
- Deserto del Mali: si trova nel Mali nella zona settentrionale.
- Deserto del Marocco: fa sempre parte del deserto del Sahara e si trova in Marocco e viene chiamato Sahara Occidentale.
- Deserto della Mauritania: si trova nella zona della Mauritania e fa sempre parte del deserto del Sahara.
- Deserto della Namibia: si trova nella regione della Namibia, un posto molto arido e anche molto secco anche perché si trova a sud dell’Equatore.
- Deserto del Niger: Si trova in Niger ed è compreso anche nel Deserto del Sahara.
- Deserto della Tunisia: si trova in Tunisia e ne comprende ancora il Deserto del Sahara.
- Deserto dello Zimbabwe: si trova nella regione dello Zimbabwe e sono presenti molti animali e anche molti parchi naturalistici e protetti.
- Deserto del Ténéré: si trova in Niger.
- Deserto del Kalahari: si trova tra lo Zimbabwe e il Botswana.
- Deserto del Nabim: si trova nella zona del Namibia.
È possibile visitarli?
Prenotando una visita sia nelle agenzie di viaggio che nei vari posti che si trovano nel paese in cui si è turisti, ovviamente è possibile visitare i deserti africani con una guida e fare diverse esperienze come viaggiare sui cammelli e praticare anche Sandboarding, sport che si fa specialmente nel deserto.
E quando?
I deserti africani si possono visitare tutto l’anno dato che prevalentemente fa sempre caldo durante le ore diurne, ma bisogna coprirsi bene durante la notte perché le temperature calano molto.
Anche il mese di dicembre può essere un periodo perfetto.