Quando i bambini iniziano a crescere, oppure noi vogliamo cambiare il nostro armadio ci bloccano alcuni fattori come lo stile della stanza, infatti trovarne uno adatto può essere difficile solo perché non segue la stessa linea ambientale, e soprattutto le dimensioni.
Sceglierne uno più grande rispetto a quello piccolo che avevamo all’inizio può implicare parecchio per questo è meglio prendere carta, penna, metro e valutare lo spazio disponibile e che possiamo usare.
Ma come si decide la dimensione dell’armadio, come scegliere quello adatto a noi.
Come prendere le misure?
Come scritto prima se si vuole cambiare l’armadio bisogna controllare le reali dimensioni non solo della stanza ma anche dello spazio in cui lo si vuole mettere e se da fastidio con altri mobili come il letto, la porta, la finestra.
Con il metro è necessario misurare la lunghezza e la larghezza effettiva non solo della parete dove si ha l’armadio, ma se si decide una disposizione migliore è sempre utile variare altre possibili posizioni cambiando posto al letto, oppure scegliere un’altra posizione per l’armadio.
È necessario anche controllare nei vari negozi di arredamento se è possibile trovare, oppure ordinare, un armadio con le misurazioni prese da noi.
L’Ikea ha un comodo servizio clienti nel proprio negozio che, con l’aiuto del pc, non solo aiuta a scegliere e controllare i possibili modelli presenti nel database e, in questo caso, nel negozio, ma aiuta anche a crearlo da 0.
Questo programma che hanno solo loro serve per avere un’anteprima del proprio armadio, come lo si vuole aprire, cosa di vogliamo trovare dentro (cassetti, reparti,….) e si può scegliere anche il colore di una o tutte le parti, metterci uno specchio, e anche a scelta delle decorazioni.
In questo modo si ha una vera prima vista dell’armadio su misura, ma se vogliamo un lavoro più artigianale è anche utile chiedere aiuto al falegname.
Come scegliere quello giusto
Scegliere quello giusto per noi è necessario avere una buona forza di volontà per stare attenti e visualizzare bene ciò che si vuole, inoltre molti negozi hanno già armadi di varie grandezze e lunghezze che non possono essere modificati né prima e né dopo.
Mentre con le misure giuste e le varie indicazioni scritte, possiamo chiedere ad un artigiano oppure ad un falegname se ce lo può fare seguendo tutti i punti scritti.
Per montarlo a casa sarà necessario o un aiuto di un familiare oppure dell’aiuto proprio del falegname.
Ovviamente con quest’ultimo sarà bello vedere tutte le varie fasi in cui l’armadio sta prendendo forma se chiediamo un anteprima tramite foto.