Arredare casa senza affidarsi ad un professionista può tradursi in errori di valutazione che vanno poi ad inficiare sulla bellezza della casa. Capita spesso che si sottovaluti l’importanza della scelta del colore delle pareti finendo o per optare per lo stesso colore per tutte le stanze oppure per scegliere colori seguendo i propri gusti e non una certa e necessaria razionalità.
Scegliere il colore delle pareti in soggiorni classici e moderni è essenziale per poter valorizzare al meglio i vari complementi d’arredo che vi consigliamo di acquistare su Veri affari, dove troverete tutto il necessario per lo stile da voi preferito.
Cosa valutare
Prima di procedere alla scelta del colore delle pareti del vostro soggiorno occorre valutare diversi aspetti, legati principalmente all’uso e allo stile scelto, se classico o moderno. Per alcuni il soggiorno è il luogo in cui potersi rilassare, che sia davanti alla tv o che sia leggendo un buon libro, per altri, invece, è sinonimo di convivialità ed è qui che trascorrono il proprio tempo con amici e/o parenti.
Oltre all’uso, occorre sicuramente valutare la luminosità dell’ambiente: nel caso in cui l’ambiente sia poco illuminato allora è meglio optare per colori tenui, chiari, mentre per ambienti più luminosi è possibile optare anche per colori più scuri, nero compreso per i più coraggiosi.
Assicuratevi, poi, di valutare anche il colore dei pavimenti se già presenti: pavimenti chiari possono essere associate a pareti dal colore chiaro o scuro, pavimenti scuri richiedono per forza pareti dai colori chiari. Infine, lasciatevi anche aiutare dallo stile dell’arredamento che andrete a riporvi, dalla considerazione di riporvi alcuni quadri o no, dal probabile colore dei vai complementi d’arredo.
Soggiorno classico e soggiorno moderno
Scegliere di arredare il proprio soggiorno in stile classico è sicuramente una scelta di lungo periodo, i dettagli ricercati e l’eleganza che ne deriva sono sicuramente intramontabili. La scelta del colore delle pareti, in questo caso, è senza dubbio un aspetto di fondamentale importanza per rendere l’ambiente il quanto più accogliente possibile.
Per un soggiorno classico è meglio optare per toni caldi come il tortora, il beige o l’avorio. Un soggiorno in stile moderno, invece, ci permette di osare maggiormente con i colori, potendo anche accostare il bianco e il nero, oppure di optare per pareti dai colori particolarmente scuri se l’ambiente risulta luminoso. Per un soggiorno moderno dall’immagine unica potreste optare per colorazioni accese come il viola o il rosso, oppure per toni più caldi degli stessi come il rosso corallo o il lilla.