Uno dei prodotti principali della nostra alimentazione è l’olio extravergine d’oliva, icona assoluta della cucina tipica italiana e mediterranea. Questo straordinario condimento, dalle elevate proprietà benefiche e indispensabile per cucinare, oggigiorno si può trovare sia nei classici negozi specializzati che online, una modalità alternativa particolarmente comoda e pratica. Ecco alcuni consigli utili su dove comprare l’olio extravergine d’oliva, come scegliere quello giusto e quali sono i prezzi adeguati per un prodotto di alta qualità.
Comprare l’olio extravergine online: conviene davvero?
Sempre più persone, in Italia e nel mondo, utilizzano internet per effettuare i propri acquisti online, un modo semplice e rapido per trovare tantissimi prodotti, comparare i prezzi e fare la spesa comodamente da casa, ricevendo la merce al proprio domicilio. Se fino a qualche anno fa era possibile comprare soltanto libri e dispositivi di elettronica, oggi si può reperire qualsiasi tipologia di articolo, compreso il nostro amato olio extravergine d’oliva.
Ovviamente, soprattutto quando si tratta di generi alimentari, non sempre è possibile individuare prodotti di alta qualità, inoltre è difficile controllare le certificazioni e le etichette. Per questo motivo, quando dobbiamo acquistare beni deperibili e strettamente legati alla nostra sicurezza alimentare, la soluzione migliore è rivolgersi ad aziende rinomate nel settore, imprese serie e affidabili specializzate da anni nella vendita olio extravergine.
Ciò comporta diversi vantaggi, infatti è possibile andare sul sicuro e ordinare direttamente i prodotti desiderati, senza il rischio di incappare in brutte sorprese. Allo stesso tempo non bisogna perdere tempo prezioso verificando la qualità dell’olio proposto, in quanto si conosce l’azienda e ci si fida delle informazioni che fornisce, sapendo fin da subito che si andrà a comprare un vero olio extravergine di alta qualità.
L’acquisto diretto sul sito web del produttore permette anche di ottenere un prezzo garantito, quasi sempre più basso rispetto a quello praticato dai rivenditori, usufruire di una maggiore disponibilità e varietà, un servizio personalizzato ed evitare frodi e contraffazioni. Insomma, comprare l’olio online conviene davvero, non presenta particolari costi aggiuntivi, fatta eccezione la spesa per la consegna, inoltre è possibile beneficiare di sconti, promozioni e altre iniziative di valorizzazione della clientela più affezionata.
Come scegliere l’olio extravergine d’oliva giusto
Decidere quale olio comprare non è una decisione facile, infatti è necessario capire come riconoscere un prodotto di qualità e quali aspetti considerare nella scelta. Innanzitutto se possibile bisogna optare sempre per l’olio extravergine d’oliva biologico, proveniente da agricoltura controllata e senza l’utilizzo di pesticidi. Tale opzione garantisce un prodotto sicuro, dalle elevate proprietà organolettiche, controllato in tutti i passaggi della filiera e dal gusto unico.
Il prezzo deve essere naturalmente adeguato, dunque è essenziale diffidare di prodotti economici con costi al di sotto dei 6/7 euro al litro. Un olio biologico, DOP o comunque di buona qualità deve costare almeno 10/12 euro al litro, con un prezzo medio di 15 euro considerando i marchi migliori del settore. Un altro aspetto importante è l’acidità, che deve necessariamente essere inferiore allo 0,8%, poi non devono mancare certificazioni, un’etichetta esaustiva e tutti i riferimenti dei valori nutrizionali.
Per quanto riguarda le tecniche di lavorazione, un olio di fascia medio-alta deve essere ottenuto con la spremitura a freddo, un procedimento meccanico che preserva le proprietà naturali delle olive, ne esalta il gusto e permette di realizzare un olio ricco di sostanze nutritive benefiche per la salute. Dopodiché si può scegliere liberamente l’aroma e il sapore più adatto alle proprie esigenze, più o meno fruttato, con o senza flagranze, tradizionale, piccante oppure leggermente amaro, in base ai propri gusti personali.
Olio del contadino o del frantoio: a chi rivolgersi?
Quello del contadino è un mestiere duro e faticoso, tuttavia acquistare l’olio direttamente dal piccolo produttore non sempre è la scelta giusta. Rispettare tutte le normative di legge, in merito agli oli extravergine d’oliva di alta qualità, è un procedimento complesso, che richiede un’accurata selezione delle materie prime, una raccolta realizzata nel momento giusto, un frantoio attrezzato con tutti i macchinari adatti e una serie di controlli di sicurezza, eseguiti anche con test di laboratorio.
A meno che non si conosca molto bene il contadino, fidandosi ciecamente del suo operato, acquistare l’olio extravergine da un’azienda certificata è senza dubbio la decisione giusta. La severità dei controlli garantisce un prodotto ottimale, ideale per l’alimentazione di adulti e bambini, senza il rischio che le olive siano rimaste troppo tempo in attesa prima della frangitura, o che il livello di acidità indicato non sia esattamente quello reale.