L’inizio di una gravidanza in una coppia, o in una famiglia, è sempre una fonte di felicità inaspettata per il nuovo arrivo e ciò comporta un cambiamento davvero nella donna perché per 9 mesi deve affrontare un periodo di alti e bassi, cambiare le proprie abitudini e anche vedere il proprio corpo mutare e prepararsi a far crescere in lei una nuova vita.
Questo è definito da tutti il miracolo dell’esistenza. Non occorre dire che il feto è molto delicato, e dato che assume cibo e ossigeno da parte della madre, lei deve stare attenta a ciò che mangia o anche a cosa viene a contatto con lei. Purtroppo molte cose e malattie riescono ad arrivare al feto e compromettere la sua salute e crescita, se si è alle prime armi poi ci si trova sempre impreparati per via dello scombussolamento ormonale che ne segue durante quei mesi.
Prevenire per la salute del bambino
Un’abitudine che bisogna subito sospendere è quello di smettere di fumare. Il bambino potrebbe avere problemi d’asma dopo la nascita, anche se non è molto pericolosa bisogna tenerla sempre sotto controllo.
Stessa cosa vale per l’uso dei medicinali, consultare sempre il medico, per l’alcol e per l’uso di sostanze stupefacenti.
Bisogna anche avvertire il dentista se si è in stato interessante.
Se si posseggono gatti bisogna stare più che attenti, nel pelo e nelle verdure contaminate dalle loro feci, infatti è presente un batterio molto pericoloso che supera la barriera placentare e attacca il feto in modo permanente.
Anche nella carne cruda, nei salumi crudi, frutta e verdura (contaminata o meno dai gatti) è presente questo batterio, sarebbe meglio o evitarne la consumazione o mangiarli ben cotti, per la frutta occorre solo togliere la buccia.
Anche il pesce crudo è una fonte di pericolo, limitare pure quello cotto perché il mercurio contenuto in esso (come il tonno in scatola) può danneggiare il sistema nervoso del bambino.
Purtroppo in alcuni casi può venire il diabete mellito, il diabete della gravidanza, che per fortuna come viene, sparisce passati i 9 mesi.
Le voglie si possono soddisfare ma provare anche a mangiare qualche frutta al posto del cioccolato o di qualsiasi altro dolce e ovviamente seguire una dieta dato che i kili aumentano.
Non indossare abiti stretti perché possono pressare la pancia.
Se la gravidanza non è considerata a rischio provare a fare qualche movimento, anche in casa, per rafforzare la schiena, e si può anche fare l’amore fino a che non si arriva agli ultimi mesi.
In caso di smagliature usare oli specifici per prevenirle.
Alcuni componenti contenute nelle tinte o negli smalti possono fare male al bambino.