I paesaggi naturalistici sono tra i più bei paesaggi che possiamo vedere ed esserci anche in mezzo.
Fare lunghe passeggiate in montagna, stare vicini ad un fiume che scorre, prendersi un po’ di sole vicini ad un lago è una buona fonte di puro relax perché si è lontani dalla città e dai suoi rumori.
Il silenzio è bellissimo e si possono sentire vari altri suoni della natura come il canto degli uccellini; molti sono anche i punti naturali dove si può andare a fare un picnic nel weekend ma bisogna lasciare la natura come la si è trovata: pulita.
Oggi parliamo del fiume Anapo, ecco dove si trova, quanti km è lungo e dove riesce a sfociare.
Dove si trova?
Questo fiume si trova nell’isola Sicilia, precisamente in provincia di Siracusa.
Esso nasce tra le sorgenti del Monte Lauro; il suo nome è di origine greca e lo prende inoltre da una divinità greca fluviale, il significato di Anapo è “invisibile” perché per la maggior parte del suo percorso è nascosto nel sottosuolo.
Queste sue acque sono state usate dai Greci per i vari acquedotti della città di Siracusa per fare in modo che i cittadini dell’epoca, e soprattutto di adesso potessero usufruire dell’acqua di cui avevano bisogno.
Quanto è lungo?
Nonostante sia nascosto nel sottosuolo si è riusciti a calcolare la sua vera lunghezza, è lungo solo 40 km.
È visitabile un punto perfetto dove esce in superficie, ovvero la Gola di Pantalica, in altri punti ha formato dei veri canyon naturali proprio come quelli che sono presenti in America.
Questo fiume viene citato in molte opere di grandi scrittori come Salvatore Quasimodo, Silio Italico, Giuseppe Antonio Borghese e molti altri.
Famosa poi è la leggenda del Dio Anapo e di Ciane ( ninfa del fiume) raccontato anche da Gabriele D’Annunzio dato che questo racconto è conservato nelle “Laudi”.
Il racconto è basato sull’amore tra gli elementi del cielo, del mare, della terra e degli eroi, per questo c’è uno spazio per una divinità fluviale come Anapo e anche una ninfa del fiume.
Queste leggende, scritti e fantasie rendono ancora più bello ed interessante il viaggio verso queste mete per vedere di persona fiumi, laghi, montagne e la natura.
Dove sfocia?
Come quasi ogni fiume sfocia in un mare, in questo caso dato che si trova in Sicilia, il fiume Anapo sfocia nel Mar Ionio.
Questo mare si trova tra la Sicilia e la Calabria, arriva anche fino alla parte bassa della Puglia, alla Grecia e sotto questo mare è presente il Mar Mediterraneo.