Fiumicino è uno dei comuni più estesi del territorio nazionale ed il secondo della provincia di Roma. Il territorio è composto da circa 80.000 abitanti, con crescita di circa 2000 abitanti annui ed è una delle poche città italiane con percentuale di abitanti under 30 maggiore rispetto agli over 60.
Il sindaco, in carica dal 2013, è Esterino Montino, ex senatore e vicepresidente della Regione Lazio. Il comune, negli ultimi anni, sotto la guida dell’amministrazione di centro-sinistra, si è sviluppato grazie alla realizzazione di molte opere pubbliche, tra cui spicca il nuovo Ponte 2 Giugno, che ha garantito un miglioramento nella viabilità, soprattutto nella zona del centro storico, ed ha permesso di diminuire i disagi che erano creati dai continui blocchi per manutenzioni e guasti meccanici del vecchio ponte.
Un altro punto importante del programma di Montino a favore dello sviluppo di Fiumicino è stato il progetto di rendere l’intero territorio raggiungibile mediante l’uso della bicicletta. A questo scopo sono state create piste ciclabili che collegano Fiumicino a Focene, Fregene a Maccarese e sono in programma nuovi ampliamenti nella rete delle ciclabili per riuscire a portare a termine l’intero collegamento già nel giro di pochi anni.
Un altro progetto ambizioso riguarda la realizzazione dell’auditorium al posto dell’ormai fatiscente ex centrale Enel.
Ma cosa succede in questi giorni a Fiumicino? Scopriamo gli argomenti del momento.
Nelle ultime ore sono uscite notizie riguardanti delle scritte inneggianti il fascismo, che sono state rimosse dal muro della scuola materna ed elementare di via Coni Zugna, ma non finisce qui! Infatti, sono state prese di mira anche le pareti della scuola materna ed elementare di Focene, con annesso abbandono di bottiglie nel giardino in cui sono anche state distrutte le piante.
Molto sentito in questi giorni il tema riguardante Alitalia, che Montino ha affrontato mediante una lettera al Ministro Calenda, in quanto circolano voci di un raggiunto accordo tra Lufthansa e la compagnia di bandiera italiana con previsione di numerosi esuberi, ipotesi non tollerabile a detta del sindaco di Fiumicino, in quanto avrebbe ricadute negative sul tessuto sociale del territorio.
Notizie positive, nell’ambito scuole, arrivano dall’imminente evento dell’Open Day, che si svolgerà sabato 13 gennaio 2018, giorno in cui tutti i plessi comunali resteranno aperti per permettere ai genitori di visitare le strutture, conoscere tutto il personale e valutare l’offerta formativa per le nuove iscrizioni.
Dunque, come in ogni città è possibile trovare avvenimenti positivi e negativi, che si alternano con il passare delle ore, ma la sensazione di chi guarda con occhi imparziali il territorio, senza sfaccettature politiche, è che la società sia soddisfatta dell’andamento del Comune e che gli interventi realizzati, e quelli in previsione per il futuro prossimo, saranno decisivi per effettuare nuovi passi in avanti per lo sviluppo territoriale ed economico di Fiumicino.