Ford Falcon XB GT coupé: che caratteristiche ha quest’auto? Qual è il suo prezzo?
/
Tutti noi abbiamo una passione dentro al cuore: c’è chi colleziona antiquariato, chi vinili e chi invece porta nel cuore le auto. Tutti noi, anche se molto spesso lo neghiamo, nutriamo un certo interesse per le auto, basti pensare al fatto che lavoriamo anni e anni per comprare l’auto dei nostri sogni.
Ci sono modelli che non invecchiano mai, modelli che per chi è davvero appassionato rimangono dei veri e propri caposaldi nell’itinerario storico, come ad esempio le Ford. Oggi ci occupiamo di questa grande casa automobilistica e scopriamo insieme tutto quel che c’è da sapere sulla Ford Falcon XB GT coupé: che caratteristiche ha quest’auto? Qual è il suo prezzo?
Nonostante il settore automobilistico, grazie alle sempre più innovative tecnologie, sia in continua espansione, ci sono marchi che davvero hanno fatto la storia e che sono impossibili da rimpiazzare. Pensiamo alla Ford che, con la celebre catena di montaggio e la nascita del fordismo, ha posto le basi di un’epoca.
Storia
La Ford, infatti, nasce nel 1903 da un’idea di Henry Ford a Dearborn. Il marchio è davvero molto noto proprio grazie alla sua genesi: è la prima azienda ad aver utilizzato la catena di montaggio e il nastro trasportatore, dando luogo al fenomeno del fordismo. Tuttavia il passato non è stato sempre dei migliori, proprio perché nel corso del Novecento la Ford ha registrato una perdita mai vista sino ad allora, nemmeno nel periodo del dopoguerra. Dopo aver vissuto un grande periodo di espansione in decine di nazioni, l’azienda è stata costretta a vendere numerose filiali automobilistiche.
Ford Falcon XB GT coupé: il modello
Ci sono modelli di auto che sono passati alla storia e questo è proprio il caso della Ford Falcon XB GT coupé, protagonista anche della serie cinematografica Mad Max. L’auto viene prodotta nel 1973 ed è una delle coupé storiche popolare non solo in Australia ma in tutto il mondo, tanto da spingere numerosi appassionati nel replicare il celebre modello: ad un prezzo di circa 85.000 euro si può trovare la replica dell’auto su eBay.
Una delle curiosità più divertenti in merito questo modello di auto, curiosità che molti definirebbero un inconveniente, è che l’auto non fu mai messa in vendita negli Stati Uniti, bensì solo in Australia. Tuttavia, proprio per venire incontro ai grandi appassionati dell’auto, numerosissime attività nacquero proprio acquistare le auto e trasportarle negli Stati Uniti.