Nelle prossime righe si vuole approfondire la possibilità di investire con il trading online in un particolare modo. Coloro che sono ancora dei principianti di questa pratica forse non sono al corrente che si può utilizzare la Leva finanziaria per aumentare i propri profitti. Di seguito, vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e come farne uso nel migliore dei modi.
La Leva finanziaria: definizione di questa pratica finanziaria del Trading online
Innanzitutto, è opportuno chiarire il concetto di Leva finanziaria proprio per i neofiti che sono alle prime armi. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un qualcosa che può aiutare ad ottenere una forza che non si possiede. In egual modo, per un trader significa avere modo di incrementare la potenza del proprio capitale.
Ciò vuol dire che, grazie a questa strategia, si possono avere a disposizione delle cifre ben superiori rispetto a quelle che si hanno in mano. Per esempio, se si disponesse soltanto di una somma di 200 dollari, in realtà, questa si potrebbe trasformare addirittura in 20.000 dollari. Detto in questo modo, sembra assolutamente molto semplice, tuttavia è bene starci attenti e sapere che cosa si sta facendo per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
Questa speciale tattica è utilizzata molto spesso in quello viene denominato Forex Trading ovvero Foreign Exchange. In poche parole, quest’ultimo non è un comune scambio di Azioni, bensì è una pratica che prevede lo scambio di vere e proprie valute. E’ interessante anche per il fatto che non esiste confine, anzi viene dato modo di interagire con un Mercato mondiale. Nel prossimo paragrafo, dunque, si cercherà di trattare nello specifico del suddetto argomento.
Come utilizzare la Leva Finanziaria, tutti i tipo di rapporti e la formula del Margine
Poco sopra si è data una, se vogliamo, piuttosto semplicistica definizione della Leva finanziaria forse utile per quei trader che non hanno ancora la giusta dimestichezza con questi termini e, più, in generale, in questo ambito economico.
Tuttavia, come si ricordava in precedenza, la Leva finanziaria corrisponde a un ottimo modo per aumentare il valore di cui si dispone. I rapporti più utilizzati affinché ciò sia reso possibile sono rispettivamente e partendo dal più basso: 1:5, 1:10, 1:20, 1:50, 1:100, 1:200 e 1:400. Ovviamente più si usa un rapporto maggiore e più importante e significativo potrà essere il valore stesso della valuta.
Infatti, se si dovesse prendere a esempio il valore 1:10 vorrebbe dire che ogni volta che se si avesse in mano solo la cifra di 1 dollaro, grazie alla Leva finanziaria, in realtà, si starebbero movendo ben 10 dollari. E’ di facile intuizione, poi, capire quanto denaro si muove con gli altri rapporti indicati.
Comunque sia, non bisogna credere che questo denaro appaia magicamente in modo del tutto casuale. Infatti, nessuno regala questi soldi al trader, bensì è proprio lui stesso a investirli inizialmente, porgendo un margine al broker. In effetti, esiste proprio una formula specifica per calcolare questo margine ovvero La percentuale del Margine è uguale a 100 diviso per il rapporto che si è scelto della Leva che si è scelto.