Le gambe, soprattutto nel periodo estivo, sono tra le parti del corpo che gli danno una figura armoniosa, e quindi bisogna tenerle in forma.
Lo stile di vita
Per avere delle belle gambe, è essenziale partire dal proprio stile di vita. Innanzitutto, si deve partire dalla propria dieta, che deve comprendere cibi ricchi di vitamine, sali minerali, fibre ed antiossidanti, come la frutta e la verdura. E’ meglio assumere proteine con la carne magra, il pesce e i prodotti alla soia. Da evitare i cibi spazzatura, fritti o ricchi di grassi e zuccheri.
L’idratazione è un altro punto da non trascurare: un adulto deve bere all’incirca due litri di acqua al giorno. Si possono optare anche per delle tisane, ma bisogna limitare bevanda come il caffè, gli alcolici e le bibite gassate e/o zuccherate.
Si deve praticare regolarmente dell’attività fisica. Per tonificare le gambe, correre e camminare sono già un inizio, ma si possono provare anche degli esercizi mirati da fare in palestra o, per chi non ha il tempo di andarci, in casa, come lo squat.
Un’altra cosa da fare è smettere di fumare. Il fumo è la causa di molte patologie legate al sistema circolatorio, e alle gambe può restringere dei vasi sanguigni. In questo modo non arriva abbastanza sangue al cervello e, oltre a causare problemi a questi arti, possono insorgere problemi all’udito, vertigini o ictus.
Prodotti cosmetici per le gambe
Oltre ai consigli sopracitati, da adottare nel proprio stile di vita, un aiuto possono fornirli delle creme o delle lozioni per le gambe, che evitino i gonfiori ed aiutino il microcircolo.
Esistono diversi prodotti, in commercio, alcuni del tutto o perlomeno in gran parti naturali, da poter acquistare in erboristeria o in farmacia, come varicastan, oppure si possono trovare ricette di creme fai da te, su internet o in qualche buon manuale di bellezza naturale. Inoltre, si dovrebbe applicare uno scrub, almeno una volta a settimana, per esfoliare le cellule morte sulla pelle di gambe e cosce.
Chi vuole, può ricorrere a dei trattamenti estetici, che aiutano a prevenire problemi come la cellulite, come dei massaggi drenanti o dei fanghi.
Bisogna fare molta attenzione a come ci si depila le gambe. Se si usa un rasoio, bisogna passarlo in maniera delicata, insaponando bene le gambe, e usare una buona crema per rinfrescare e lenire la pelle.
Tutti questi consigli, aiutano a mantenere le gambe in salute, e possono prevenire, o perlomeno rallentare, problemi come la cellulite o le smagliature.