L’attività fisica in generale può aumentare il benessere il benessere sia fisico che mentale, ed è punto fondamentale per stare in salute, accompagnato da una dieta regolare e una buona idratazione.
Gli sport più idonei
Lo sport aiutano a rilasciare le endorfine, il che da’ una sensazione di benessere e regola l’umore. Il nuoto, il jogging e la corsa in bicicletta, sono degli sport che, oltre a stimolare la produzione di endorfine, permettono di bruciare molte calorie.
Anche le attività anaerobiche come il sollevamento, la corsa veloce e l’atletica pesante, possono essere d’aiuto, soprattutto se si vuole aumentare anche la massa muscolare.
Il crossfit, in particolare, è un allenamento intenso, che combina diversi tipi di esercizi, ed aiuta non solo il buon umore, ma anche a ridurre lo stress e la fame nervosa.
Il ballo non è un vero e proprio sport, ma è comunque un’attività salutare e divertente, e le pratiche come lo yoga o il pilates, possono risultare benefiche perché si basano su una respirazione corretta, regolando così le attività celebrali.
Se è possibile, è meglio praticare degli sport all’aperto (soprattutto in primavera e in estate) non solo la corsa, il trekking o il ciclismo, ma anche dei semplici esercizi di ginnastica o lo yoga. Il confine tra benessere e natura è molto sottile, dopotutto. Infatti, chi non preferirebbe una nuotata al mare invece che in piscina? E non c’è paragono a correre in un parco piuttosto che in palestra, facendo sempre lo stesso cerchio.
Alcuni consigli per l’attività fisica
Quale sia l’attività sportiva che si sceglie, e bene seguire alcuni consigli, perché possono davvero risultare salutari. Prima di tutto, se si decide di praticarne uno, dopo non aver fatto attività fisica per molto tempo, bisogna prima fare una serie di esercizi di ginnastica, per riattivare i muscoli, e dello stretching, alla fine.
Durante l’allenamento, è bene avere a portata di mano dell’acqua o una bevanda energetica (studiata apposta per chi fa un’attività sportiva e preferibilmente del tutto naturale), in modo da mantenersi idratati.
Una cosa importante è non strafare. Praticare uno sport fa bene, ma se si esagera si rischia di ottenere l’effetto contrario, soprattutto se ciò porta a dolori, strappi muscolari, stanchezza cronica, inappetenza, insonnia, etc.
Se si hanno dei bambini, è bene fargli praticare degli sport fin da piccoli, come il calcetto, il nuoto, il judo, etc., in modo che possano crescere in salute ed aiutare lo sviluppo osseo.