Il pandoro e il panettone sono i dolci tradizionali delle feste di Natale. Si tratta di gustosi dessert tipici italiani che si prestano a essere consumati semplicemente così come sono, come fine pasto per accompagnare il brindisi, ma che possono essere anche reinterpretati in versioni più ricche e sfiziose.
Inoltre, poiché spesso il pandoro è presente in abbondanza su ogni tavola, capita di avere degli avanzi che possono essere riutilizzati per ricette gustose.
Ecco qualche idea su come utilizzare il pandoro e stupire gli ospiti e il proprio palato.
Pandoro e crema al mascarpone, un grande classico
L’accoppiamento ideale per il pandoro è sicuramente con la crema al mascarpone, morbida e golosa, da poter arricchire con frutta e gocce di cioccolato. Oltre a metterne una cucchiaiata nel piatto per accompagnare la fetta di pandoro, la crema al mascarpone può essere utilizzata come farcia per creare un pandoro ancora più ricco e spettacolare.
La prima cosa è sapere come realizzare una crema al mascarpone perfetta, poi, una volta pronta questa golosa farcitura, bisogna procedere a tagliare il pandoro con un coltello affilato e seghettato in senso orizzontale: in questo modo, infatti, si potranno ottenere delle fette a forma di stella.
Bisognerà quindi spalmare la crema al mascarpone su ogni fetta, sistemando le fette di pandoro in modo che siano sfalsate tra di loro per ottenere una scenografica stella. A questo punto, un tocco di zucchero a velo e un po’ di fantasia per le decorazioni e il pandoro con la crema al mascarpone è pronto per essere servito.
Tronchetto di cioccolato con pandoro, panna e Nutella
Il pandoro può diventare anche un “ingrediente” per ricette gustose e tipiche del Natale. Ad esempio, insieme a panna e crema alla nocciola si può trasformare in un delizioso tronchetto. La preparazione è molto semplice. Bisogna mescolare la crema alla panna con un frullatore e aggiungere la gelatina sciolta in un po’ di latte caldo. Il pandoro va tagliato a fette e appiattito con un mattarello: dopo averlo messo in una pellicola bisogna farcirlo con la crema alla panna e crema alla nocciola e arrotolarlo. Dopo averlo lasciato in frigo almeno 3-4 ore decorare con la panna montata.
Avanzi di pandoro: qualche idea per utilizzarli
Cosa fare con il pandoro avanzato? Si può utilizzare per realizzare dei piccoli e gustosi tartufi al cioccolato spezzettando gli avanzi e mescolandoli alla crema al mascarpone o ricotta dolce, per una versione light: basta poi far rotolare nel cacao amaro queste palline per un fine pasto goloso.
Gli avanzi di pandoro possono essere impiegati anche per una torta a base di mele, morbida e profumata. Per questa ricetta, bisogna tagliare il pandoro a fette sottili e rivestire una tortiera. Poi, distribuire il composto di crema pasticcera e mele, cotte con un po’ di zucchero e limone e ricoprire il tutto con il pandoro spezzettato. Infornare a 190°per circa 20 minuti e gustare.
Oppure, se si ha poco tempo, è sufficiente tostare i pezzetti di pandoro per arricchire coppe alla crema o gelati.