Associata al peccato originale, la mela è un frutto delizioso, ricco di vitamine, ed alcuni lo scelgono come tatuaggio. Ma qual’è il suo significato?
Il simbolismo della mela
In molti hanno associato la mela al frutto dell’albero della Conoscenza del Bene e del Male, ma in altre culture il suo significato non è associato alla caduta dal Paradiso, ma è un simbolo legato alla Madre Terra e alla Luna. Nella mitologia greca, in una delle sue fatiche, il leggendario Ercole dovette recuperare dei frutti d’oro di un melo, un dono di nozze della Madre Terra ad Era, alle pendici del monte di Atlante. In questo caso, le mele sono un simbolo di Conoscenza Salvifica.
Un altro mito in cui pomo d’oro è il protagonista, è quello lanciato da Eris, la Discordia, che doveva essere dato alla più bella tra Afrodite, Era ed Atena. Alla fine vinse la dea dell’amore, per aver promesso al giudice della sfida, Paride, la mano della bella Elena, ma questo causo la famosa guerra di Troia, che durò dieci anni.
La mela, dunque, può avere un significato sia positivo che negativo. Nel primo caso, simboleggia la conoscenza, il femminile, l’amore, il matrimonio, la fertilità, la buona salute, ma nel suo lato negativo il peccato originale, la seduzione e la tentazione.
Basta pensare alla favola di Biancaneve, quando la giovane principessa viene tentata dalla strega travestita da un’anziana e all’apparenza innocua mendicate, e che cade vittima di un incantesimo dopo averne assaggiato un morso.
La mela come tatuaggio
La mela, nella versione tatoo, si può trovare in differenti forme: alcuni la scelgono nella sua forma stilizzata, mentre altri scelgono di tatuarsi il frutto vero e proprio, a volte accanto ad un ramo di un albero o dei fiori, perlopiù sulle braccia o sui polsi.
Tra le più originali, c’è chi si e fatto tatuare una mesa rossa, ornata con dei preziosi in oro, che viene usata come portapenne per un bastoncino (probabilmente una penna), con un teschio sulla sommità. Uno dei più rari è il disegno di una mela verde, che porta una maschera bianca, che la rende ancora più misteriosa. Inquietante, forse, è la mela di Biancaneve, nella versione Disney, quando sulla mela cola il veleno.
Una mela che non è del tutto insolita, tra i tatuaggi, è quella dell’azienda Apple. Alcuni hanno portato per il loro, del tutto nero, mentre altri hanno scelto la mela dalle righe colorata. In una foto, pubblicata su internet, si può trovare quest’ultima mela all’interno di una rosa nera.