Sembra una cosa banale imparare a usare i programmi di Word ed Excel. Quando si impara ad usare il computer, rientrano sempre tra i primi passi basilari.
Che programmi sono?
Word ed Excel possono essere usati sia nel quotidiano sia per lavoro. Con Word si può scrivere praticamente di tutto: lettere, elenchi, articoli, pagine di un diario, etc, potendo anche inserire delle immagini o delle foto. La sua prima versione è stata ideata nel 1983 con il sistema operativo DOS.
Word è utile anche perché consente di correggere immediatamente un documento, in modo che il foglio non si rovini, e di poterlo modificare e stampare in qualsiasi momento. Nelle barre di scorrimento si trovano diverse opzioni, con i quali si può tagliare o incollare un testo, salvare, stampare, cambiare i formati del testo, etc.
Excel, invece, è un programma che serve per creare e gestire fogli elettronici, ed è utile per svolgere calcoli e scrivere documenti come fatture, o fare dei grafici. E’ il programma adatto per chi vuole archiviare dei dati. La sua prima versione è uscita a poca distanza di quella di Word, nel 1985, per il sistema operativo Macintosh.
Il foglio di Excel, è una griglia formata da colonne e righe, che possono essere allargare o ristrette, e cliccando sulle celle si possono inserire i dati.
Come utilizzarli?
Imparare ad usare questi programmi non è difficile, ma è bene conoscere le opzioni presenti sulle finestre un passo per volta, partendo da cose semplici.
Su internet non mancano di sicuro le istruzioni per imparare ad usare questi sistemi: nelle stesse pagine dei fogli si possono trovare delle guide e su youtube è possibile trovare delle vere e proprie lezioni online. Non è complicato, ma con Excel è bene cominciare facendo alcuni esercizi.
Oggi come oggi, si impara in casa o a scuola ad usare questi programmi, con delle lezioni di informatica. Tra i due, sicuramente Excel è quello più complesso, ed è meglio imparare a usare prima Word.
Per chi li preferisce, ci sono dei manuali disponibili nelle biblioteche o nelle librerie, che possono servire come guide basilari.
Sembra banale, leggendo queste informazioni, ma quando si inizia a imparare qualcosa, bisogna sempre partire dalle basi, gradualmente. Roma non è stata costruita in un giorno, e l’informatica è un campo in cui si deve cominciare dal basso, ovvero sapendo usare i programmi basilari, se si vuole arrivare a fare delle operazioni più complesse.