Pochi giorni fa è stata approvata la legge inerente alla Riforma degli Appalti, che modificherà in parte il Codice in quanto contenente alcuni principi relativi alla direzione con cui il Governo dovrà regolare la gestione degli appalti entro aprile. Molte delle modifiche snelliranno il processo: la certezza relativi ai tempi e ai costi e la trasparenza, ma soprattutto dare maggiore rilevanza alla progettazione.
Per la progettazione di opere Pubbliche, la legislazione precedente, prevedeva la conformità alla normativa urbanistica e ambientale più un’assicurazione molto generica sulla qualità dell’opera.
Con la riforma si dovranno tenere in considerazione, in termini di progettazione, alcuni parametri obbligatori come per esempio il rispetto dei vincoli sismici e idrologici, l’efficientamento energetico, la compatibilità con eventuali siti archeologici nelle vicinanze, il soddisfacimento dei bisogni collettivi, consumo limitato del suolo e per ultimo ma non di certo per importanza, l’utilizzo di strumenti elettronici sulla modellazione (BIM).
Quello che la nuova legislazione propone, è infatti relativo alla valorizzazione della fase progettuale oltre a quella della promozione di tutti gli strumenti informatici specifici utilizzati per l’edilizia, e non solo, il sistema BIM sarà indispensabile anche per le progettazioni delle infrastrutture.
L’utilizzo di BIM dovrebbe garantire tutta la qualità dei progetti, è spesso identificato come processo di sviluppo e rappresentazione dei diversi dati di un edificio, contiene insomma qualsiasi tipo di informazione inerente alla struttura della costruzione.
Data l’importanza del sistema, sono sempre più numerose le scuole di specializzazione che propongono all’interno della propria offerta didattica il corso BIM e non solo, ci sono università che hanno organizzato veri e propri master o corsi post laurea per imparare a utilizzare lo strumento.
Quello che si augurano gli specialisti del settore, è che l’introduzione della certificazione BIM non inaridisca la sperimentazione sul campo.