L’amore non è solo un sentimento, ma è una delle più belle sensazioni che si prova nei confronti di un altro o di se stessi. Sull’amore sono stati scritti, libri, sonetti, poesie, canzoni, film per ricordare momenti particolari di quando si è guidati dall’amore perché tutto ci sembra possibile, ma fin dove ci si può spingere dipende dalla persona.
Come si cambia per amore?
A volte sembra essere sotto l’influsso di qualche strana magia perché la realtà vista con gli occhi dell’amore è diversa. Se stiamo davanti alla persona interessata in noi cambia il modo di porsi con lei: diventiamo timidi, balbettiamo e ci brillano gli occhi. Questo succede fuori, mentre dentro di noi il cuore accelera i battiti, avvertiamo caldo solo in faccia, ci sudano le mani e abbiamo quella sensazione di farfalle nello stomaco. L’amore travolge così, inoltre se è ricambiato ci sembra di sentirci in paradiso perché ci sentiamo accettate con pregi e difetti sia fisici che comportamentali. Questo però è solo l’inizio dell’enorme cambiamento che avviene nelle persone innamorate, oltre alla mentalità cambiano i gusti nel mangiare e nel vestire per piacere sempre di più all’altro. Capita infatti che un cibo può non piacere più come prima, in molti casi è la cioccolata perché “riempie il vuoto” che proviamo se siamo soli, se si riesce a fare a meno di questo snack, e guardandoci bene dall’alimentazione, si dimagrisce molto più velocemente perché si pensa che così facendo possiamo piacere sempre di più. Se si ha un appuntamento la tuta non è di certo il capo migliore da indossare, se prima si è abituati a stare comodi in jeans e maglietta, ecco che nell’armadio di colpo si farà spazio pure a vestitini più eleganti che mostreranno meglio le forme delle ragazze/donne insieme a scarpe ed accessori. Ovviamente non è sempre necessario, e non sempre fa capire che gli uomini pretendono la perfezione da parte delle compagne, ma come dice il detto “Anche l’occhio vuole la sua parte” e per le occasioni speciali un nuovo look è sempre la scelta preferita dalle donne,
Quando fa male?
In alcuni casi, purtroppo, l’amore può diventare un’arma perché a volte è sinonimo di gelosia, se non è corrisposto si può cadere nella tristezza, per non dire depressione, non ci si sente abbastanza per la persona interessata. Nel tradimento il cambiamento è immediato e le conseguenze possono essere ben peggiori, basti pensare a tutti i casi di femminicidio avvenuti “per amore” da parte di ex che non hanno mai accettato la fine di una relazione e anche di omicidi e suicidi coinvolgendo anche altre persone come i figli.