Cos’è il metabolismo basale? Come può influenzare lo stato di forma del tuo organismo? Qui trovi semplici spiegazioni su come funziona il consumo basico di energia nel corpo, un processo che rappresenta un vantaggio per alcuni, ma un problema per molti altri.
Cos’è il metabolismo basale?
Il metabolismo basale non è altro che quella certa quantità di energia che viene utilizzata dal nostro organismo per mantenere tutte le più importanti funzioni vitali, che in particolare sono 4:
- La respirazione
- Il battito del cuore
- I reni
- Il cervello
Il metabolismo basale è responsabile di circa il 60 – 70% del consumo calorico che si realizza ogni giorno. Ciò significa che se una persona è in grado di consumare in media 2500 calorie in una giornata, ben 1750 sono destinate alle funzioni basiche dell’organismo.
Questo consumo di calorie è sempre valido, anche se si dovesse fare una vita completamente sedentaria. Ecco, dunque, spiegato come avviene l’aumento di peso nelle persone: quando la quantità di energia immessa giornalmente nell’organismo è superiore al consumo si ingrassa.
Il metabolismo basale ha quindi un ruolo determinante per il proprio stato di forma.
Il metabolismo, come funziona?
Il metabolismo non è uguale per tutti. Quello basale, ad esempio, varia già in dipendenza del sesso. Nell’uomo, a causa di una maggiore massa muscolare, il metabolismo risulta più alto e aumenta ancora all’aumentare del peso.
Se due individui hanno lo stesso peso, poi, il metabolismo risulterà più alto nella persona di maggiore altezza, per finire anche l’età è un fattore importante per determinare l’entità del processo metabolico.
A partire da 30 anni il metabolismo si riduce del 2% ogni 10 anni. La genetica ha un suo ruolo in tutto questo e influenza il consumo calorico giornaliero, ma non è determinante. in quanto a parità di fattori come l’età, il peso, il sesso, la struttura le differenze di metabolismo risultano minime.
I luoghi comuni sul metabolismo basale
Una volta i metodi per calcolare il metabolismo basale di un individuo erano piuttosto imprecisi e grossolani. Alcuni lo calcolano da se attraverso formule che si trovano su internet, ma queste non possono che portare a risultati imprecisi.
Per fare un calcolo soddisfacente c’è bisogno di uno strumento che è presente solo nelle strutture specialistiche ed è detto: calorimetro. Con questo strumento si compie un esame, da fare quando un soggetto è a digiuno da 12 ore e deve respirare per 20 minuti in una mascherina.
Anche la tiroide influenza il metabolismo:
- Nei casi di ipertiroidismo questo sarà aumentato
- In coloro che soffrono di ipotiroidismo questo sarà ridotto.
Metabolismo basale e dimagrimento
Se sei preoccupato del tuo metabolismo basale perché intendi dimagrire, ricordati di fare molta attenzione alle scelte che fai in termini di dieta. La restrizione calorica ha, infatti, dei vantaggi, ma anche dei difetti considerevoli.
L’apposto calorico non dovrebbe mai scendere al di sotto dei valori richiesti dal tuo metabolismo basale. Ciò fa scattare un vero e proprio allarme all’interno del corpo che porta l’organismo a cannibalizzarsi andando a ledere anzitutto la massa muscolare.
Ci sono però anche altri effetti indesiderati: il cuore può indebolirsi e la conseguenza è una stanchezza cronica, anche le ossa diventano più fragili e il sistema immunitario è meno efficiente.