Incominciare ad andare in palestra può essere difficile, specie se si è fermi da molto con l’attività fisica, o se non si è soliti mantenere un ritmo continuativo. Trovare la motivazione per andare in palestra, quindi, può essere piuttosto difficile.
Per riuscire nell’impresa può essere utile trovare qualcuno che ci sostiene, e che ci motiva a raggiungere i nostri obiettivi. Un altro metodo è quello iscriversi in palestra insieme a qualcuno con cui ci piace passare il tempo, per fare gli esercizi insieme a lui. In alternativa, se le schede degli esercizi non corrispondono, è possibile avviare una sfida a chi raggiunge per primo determinati obiettivi. La competizione è sempre un buon modo per mantenersi motivati, e raggiungere i propri obiettivi con più impegno.
Infine, un ottimo modo è tenere un diario dei propri allenamenti e tentare di battere se stessi, giorno dopo giorno.
Motivazione palestra: gli obiettivi
Per ritrovare la motivazione ad andare in palestra è necessario porsi degli obiettivi chiari e realistici. Obiettivi impossibili, infatti, potrebbero generare l’effetto opposto, rischiando di demoralizzare il soggetto nell’attesa di raggiungere le proprie aspirazioni.
I traguardi devono essere graduali, e misurati in base alla preparazione atletica e alla forma del soggetto. Sarebbe stupido pensare di arrivare subito a 100 flessioni se si fa già fatica ad arrivare a 10.
Gli obiettivi devono possono essere diverse:
- fare attività per almeno tre giorni a settimana,
- perdere peso,
- essere costanti,
- eseguire un determinato numero di serie.
Gli obiettivi devono essere pianificati mensilmente, e verificare periodicamente quali sono i progressi.
Motivazione palestra: frasi di auto aiuto
Per ottenere risultati le frasi devono essere incentivanti, e non frasi negative. Non bisogna concentrarsi per esempio sulla propria forma fisica, bensì su fattori positivi come la propria determinazione o la propria ostinazione nel raggiungere gli obiettivi.
Alcune frasi potrebbero essere: “ce l’ho sempre fatta, ce la farò anche questa volta”, oppure: “è più facile di quel che sembra”.
Le frasi devono essere, quindi, positive e incitanti, in quanto frasi negative del tipo “sono grasso/a, devo perdere peso” sortirebbero un effetto negativo con la conseguenza di perdere presto la motivazione.
L’impegno deve essere costante, e vi deve essere la voglia di fare questa attività sportiva. Non guasta anche un pizzico di passione per l’allenamento anaerobico, piuttosto che l’interesse per corsi specifici che si eseguono in palestra. Anche gli amanti della corsa all’aperto possono giovare dell’allenamento in palestra, in quanto può essere un buon modo per non perdere la forma durante la stagione fredda.