Le vacanze sono un argomento davvero importante per le persone che hanno lavorato per tutto l’anno e giustamente per un mese si vogliono riposare e stare con le propria famiglia.
In molti inoltre decidono all’ultimo di fare le valige e andare a fare una gita fuori porta anche per una settimana sola, queste sono le classiche vacanze last minute, questo metodo a volte è uno dei più efficaci perché si trovano offerte davvero vantaggiose e migliori soprattutto a fine mese. Vediamo dov’è possibile recarsi all’ultimo minuto in Puglia.
Quali sono le migliori mete per le vacanze all’ultimo momento?
La Puglia è una regione d’Italia meravigliosa per quanto riguarda il mare, le città e la cordialità delle persone del sud di cui tutti parlano e tutti, una volta arrivati e confrontati con le altre persone vedono coi propri occhi quanto sono accoglienti e aiutano a rendere la vacanza migliore.
Essa è piena di città e anche segreti tutti da scoprire e da immortalare, se non con la videocamera, con gli occhi così li possiamo immagazzinare e conservare nei nostri ricordi più preziosi.
Inoltre, viaggiare è sempre un’esperienza meravigliosa, in qualunque posto si intende andare anche all’ultimo momento, vediamo infatti quali sono i posti più gettonati per passare un periodo di ferie in Puglia:
- Monopoli: è una piccola città che si trova in provincia di Bari, si affaccia sul Mar Adriatico, ha un bellissimo centro storico pieno di storia con le case antiche, negozi e anche bellissime chiese da visitare in tutta tranquillità.
Patrimonio dell’umanità da conservare e proteggere sono le Grotte di Castellana, antiche e visitabili formazioni rocciose che risalgono a circa 85 milioni di anni fa, si possono prenotare visite guidate e anche escursioni da fare in fondo al mare.
A pochi km da Monopoli c’è la città di Fasano, città che ospita uno zoo davvero particolare perché è uno zoo safari, dove con la macchina si può entrare nelle varie gabbie degli animali e vicino c’è pure un bel parco di divertimenti, entrambe sono delle attrazioni bellissime per le famiglie. - Alberobello: città molto famosa per i Trulli, abitazioni piccole e col tetto a punta, alcune possono essere abitabili mentre altre sono adibite al turismo, infatti sono perfetti negozietti di prodotti locali e non, oppure sono grandi abbastanza per ospitare ospiti a dormire per una o più notti.
Nel 1996 sono state nominate Patrimonio dell’Unesco.
È una città che si trova in campagna tra ulivi e tranquillità, non si sente nemmeno la mancanza del mare. - Ostuni: città in provincia di Brindisi, ricorda la città greca Santorini dato che tutte le casette e la presenza di scale sono tutte di colore bianco acceso, è un posto davvero molto suggestivo e perfetto per le vacanze anche se non è vicino al mare.
È un posto bellissimo di giorno e di notte si festeggia nei vari locali, ha fascino in ogni caso. - Santa Maria di Leuca: è l’ultima città della regione che si trova proprio alla fine del “tacco” della nostra penisola, è in stretto contatto col mare, tra le varie attrazioni per grandi e piccini sono presenti molti locali, il lungomare bellissimo, la possibilità di poter visitare le bellissime grotte naturali e anche una famosa cascata creata grazie all’Acquedotto pugliese.
Sono davvero posti suggestivi e bellissimi da visitare e tornare anche gli altri anni. - Gallipoli: si trova nella costa ovest della regione che è in contatto col Mar Ionio, si trova in provincia di Lecce.
Dato che la parte moderna e la parte antica sono a stretto contatto sembra divisa in due, inoltre è presente un borgo davvero spettacolare nell’isola naturale, mentre nella parte antica della città sono presenti molte chiese importanti e molti palazzi che sanno di storia, senza dimenticarsi di una fontana greca che si trova nella piazza del paese. - Polignano a Mare: si trova nella parte est della regione e in provincia di Bari.
Si tratta di una città su una montagna a stretto contatto col mare, è un posto molto adatto ad accogliere turisti ed è pieno di sorprese che si trovano sia nella parte moderna della città e sia nel centro storico.
Molto famosa per la sua costa ripida e ci trono tracce di molte culture antiche lasciate impresse tra i diversi edifici e monumenti storici. - Ruvo di Puglia: si trova tra Andria e Bari, città dalle origini medievali dato che sono presenti ancora edifici, chiese e case ancora abitabili in quello stile, importante per la produzione dell’olio e anche perché è possibile visitare uno sei castelli più belli d’Italia chiamato Castel del Monte.
Esso è anche famoso per la sua particolare forma a ottagono con le rispettive 8 torri a forma di ottagono pure quelle.