Le Officine Grandi Riparazioni, con sede a Torino, rappresentano un complesso d’eccellenza in campo manutenzione e riparazioni. La storia dello stabilimento inizia negli anni Ottanta e, nonostante un primo fallimento e abbandono dello stabile, vanta ancora oggi una leadership sul territorio italiano. Dove trovare le filiali e in quali orari accedere?
Storia delle Officine Grandi Riparazioni
Officine Grandi Riparazioni nasce come uno stabilimento ubicato a Torino, tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, incentrato sulla riparazione e la manutenzione delle reti ferroviarie. In principio Officine Grandi Riparazioni è passata attraverso diverse società come Strade Ferrate dell’Alta Italia (SFAI), Rete Mediterranea (RM) e delle Ferrovie dello Stato. In un secondo momento la società venne ribattezzata in ‘Officine Nuove’, concentrate soprattutto sui lavori di riparazione delle locomotive.
Nel corso dei primi anni Novanta le Officine Grandi Riparazioni vennero chiuse e lo stabilimento lasciato in uno stato di abbandono, scongiurando la demolizione dell’intera struttura. Lo stabilimento originario è stato ristrutturato e terminato nell’estate del 2019, ritornando a tutti gli effetti a nuova vita dopo un progetto partito nel 2013 con l’acquisto da parte della Fondazione CRT.
Riqualificazione odierna
Dal 2013, ad oggi, le Officine Grandi Riparazioni hanno subito diversi cambiamenti e ristrutturazioni. Lo stabilimento originario è stato riqualificato per ospitare centri di ricerca e sturt-up, aziende del territorio e aziende internazionali, investitori e acceleratori. All’interno delle nuove Officine Grandi Riparazioni si trovano diversi settori dedicati all’arte e all’architettura, alla tecnologia, al food e al settore industriale.
La Fondazione CRT ha investito direttamente 100 milioni di euro per riportare lo stabilimento alla gloria della città torinese, facendola diventare un fiore all’occhiello a livello internazionale. Spesso sedi di musei le Officine Grandi Riparazioni si concentrano sull’intelligenza artificiale e la blockchain. Dislocandosi completamente dalle riparazioni e dalla manutenzione delle ferrovie il nuovo stabilimento racchiude innovazioni all’avanguardia, mentre al suo interno si trovano grandi spazi per ospitare concerti, mostre, spettacoli e progetti in realtà virtuale.
Officine Grandi Riparazioni si suddividono in 12 mila metri quadrati di spazio riqualificati alla perfezione, supportati dai maggiori player internazionali. Ad oggi lo stabilimento può essere visitato dal pubblico seguendo il calendario periodico pubblicato online da Officine Grandi Riparazioni.
Orari di apertura e sede
Officine Grandi Riparazioni si trova in via corso Castelfidardo 22 a Torino. Il pubblico può accedere allo stabilimento nei seguenti orari di apertura: dalle 15:00 – 22:00. Spettacoli, mostre, dimostrazioni, concerti e spettacoli dal vivo vengono periodicamente aggiornati all’interno del calendario di OGR disponibile sul sito web ufficiale e social network.