A Natale, a Capodanno o a Pasqua, non è raro ritrovare a dover preparare una cena per più di dieci persone. Per organizzarle occorre avere bene in mente alcuni punti.
La tavola
Oltre a scegliere un menu adatto, occorre organizzarsi per preparare la tavola. Se si hanno dei servizi di piatti da voler utilizzare, bisogna assicurarsi che ce ne siano abbastanza per tutti. In caso contrario, si possono utilizzare due servizi che stiano bene insieme (magari usando metà dei piatti di ognuno). Anche con molte persone a tavola, la si può sistemare in modo piacevole.
Per tante persone, occorre un tavolo rettangolare, da posizionare nella sala da pranza o all’aperto, in modo che non ostacoli i passaggi di chi cammina, scegliendo una buona tovaglia, preferibilmente lunga abbastanza da coprire le gambe del tavolo.
Alcuni, avendo una quindicina di persone a cena, preferisco ricorrere al buffet, sistemano piatti, cibi e bevande in tre parti distinte. In questo modo gli ospiti hanno più possibilità di scelta per quanto riguarda il cibo.
Il menu
E’ di sicuro il punto più importante da considerare quando si organizza una cena. Ovviamente, la scelta delle pietanze varia a seconda dell’occasione. Quando si preparano i piatti, bisogna essere sicuri che le dosi siano giuste, e per farlo occorre lavorarci anche un giorno prima della cena (dipende da quanto è lunga la preparazione di un ingrediente o un piatto).
Si può servire qualcosa di già preparato, come le olive all’ascolana o delle polpette che hanno solo bisogno di essere cotte, da servire come antipasto, o un dessert acquistato in pasticceria.
Essendoci un gran numero di persone, è bene assicurarsi che qualcuno non abbia delle esigenze particolari (come una particolare allergia a qualche alimento).
Per cucinare un pasto abbondante, è bene tirare fuori le teglie le pentole più capienti che si ha in casa. Nel caso di un primo piatto di pasta, ad esempio, si deve tenere conto che bisogna servire all’incirca un etto a persona, quindi la pentola in cui si cuoce deve contenerne almeno un chilo e mezzo.
Per una cena con quindici persone, si può preparare una torta, una crostata salata o uno sformato, da servire come antipasto o piatto unico.
Ovviamente, questi sono dei consigli generici. Per sapere come organizzare al meglio una cena del genere, occorre considerare il tipo di occasione per la quale si ci riunisce, e tenere conto sia del tempo che dei mezzi che si hanno a disposizione.