Quando un uomo e una donna hanno la fortuna di diventare genitori è sempre un’immensa gioia, inoltre questo sentimento raddoppia se si scopre che aspettano 2 gemelli.
Nascere con un fratello gemello è sì una fortuna (perché la familiarità aiuta) me se ne aspettano fino a 5 o 6 allora è un fatto veramente unico.
Molti di questi parti gemellari sono nati grazie alla fecondazione in litro, mentre rare sono stati i parti record da quella naturale, eccone alcuni casi in cui ce ne ricordiamo oppure sono rimasti nell’anonimato.
Qual è stato?
Uno dei primi parti da record italiano ha come anno il 1981, la famiglia Giannini ebbe in modo naturale 6 gemelli, per l’epoca era una grande novità e ancora loro sono molto famosi per questo fatto.
Nel Sud Africa invece, la signora Rosenkowitz partorì 6 gemelli avuti in modo naturale.
Nel 2019 a Houston, in Texas, una mamma chiamata Thelma Chiaka ha dato alla luce ben 6 gemelli durante la sua prima gravidanza e caso volle che aspettasse 6 bambini, questo caso ha una probabilità su 4,8 miliardi, soprattutto se in modo naturale.
Sempre negli stati uniti, nel 2009 in questo caso, Nadya Sulema una ex ballerina, ha dato alla luce 8 gemelli, anche se ha dovuto ricorrere alla fecondazione assistita per rimanere incinta.
Un’altro caso fu nel 1967 in Messico, nacquero 8 gemelli ma morirono perché erano troppo deboli, stessa sorte purtroppo capitò nel 1998, ben 9 bambini nacquero prematuramente ma nessuno di loro sopravvisse per varie complicanze.
In Italia invece, nel 2015, una giovane madre palermitana ha dato alla luce 5 gemelli, tutti e 5 per fortuna erano sani e sono sopravvissuti al parto.
Sempre a Palermo, nel 1996, una famiglia disabile ebbe 5 gemelle, anche loro tutte sane.
Nel 2007 invece, ad Ancona, una madre partorì 5 figli, mentre nel 2005 a Benevento, una madre dà alla luce ben 6 gemelli.
Nel 2000 nacquero 4 gemelli a Roma, mentre altri 5 nacquero nella città di Firenze,
Notizie e curiosità
Non sempre è facile aspettare un bambino, per questo molti genitori ricorrono alla fecondazione assistita, questa pratica è sia utile che imprevedibile.
Al massimo si può prendere e fecondare 3 ovuli, da questi possono formarsi già 3 gemelli per ogni ovulo fecondato e riuscito, per questo ne nascono 9 in alcuni casi anche se per una donna portare in grembo 9 figli per 9 mesi può essere molto difficile e faticoso.
Molti sono stati i casi in cui una giovane madre ha dovuto operarsi durante la gravidanza di 5 bambini perché mancava lo spazio necessario, la schiena della mamma avrebbe dato molti problemi e lei avrebbe rischiato la sedia a rotelle per tutta la vita.
Ma le mamme più fortunate hanno partorito i bambini senza problemi e senza toglierne alcuno per fare spazio agli altri.
Anche nel mondo del cinema c’è una storia in cui una madre ha dato alla luce 6 bambini e la loro storia è molto toccante perché presa da una storia vera.