Ideale per qualsiasi tipo di dolce a biscotto o a crostata, la pasta frolla è un ingrediente fondamentale da avere sempre a portata di mano perché può risultare sempre utile averla a portata di mano per creare un dolce veloce e buono che accontenta ogni commensale e ospita.
Le ricette da fare sono moltissime ma per fare la pasta la ricetta è solo una, poi a seconda della famiglia si più sempre aggiungere o togliere un ingrediente.
Vediamo qual è la ricetta base e una diversa con l’aggiunta del cioccolato. per fare un dolce diverso.
Ricetta base
- 300 gr di farina;
- 150 gr di zucchero;
- 1 uovo;
- 1 tuorlo;
- Sale q.b.;
- 120 gr di burro;
- scorza di limone grattugiata o estratto di vaniglia liquida.
Utensili:
- ciotola o robot da cucina;
- frusta a mano;
- mattarello;
- pellicola trasparente.
Preparazione:
In una ciotola mettere la farina setacciata (così non si creano grumi) si crea un buco al centro in cui andranno messi l’uovo, il tuorlo, lo zucchero, il burro, il sale e l’estratto di vaniglia o limone per dargli profumo.
Con la frusta a mano mescolare il tutto amalgamando bene gli ingredienti l’uno con l’altro cercando di creare un impasto denso e compatto.
Se si posseggono robot da cucina il compito più difficile lo farà la macchina e darà pronta non solo quando la ciotola sarà semi pulita, ma anche quando la palla di impasto si attaccherà ai ganci per mescolare.
Una volta recuperata stendere un bel po’ di pellicola trasparente sul piano da lavoro, mettere l’impasto di pasta frolla a palla su di essa per poterla ricoprire con la pellicola e metterla in frigo a riposare per 3 o 4 h se si è in anticipo, mentre se il dolce serve subito basta anche 1 h.
Quando la si prepara basta solo infarinare il piano da lavoro, liberare la pasta dalla pellicola e stenderla col mattarello per creare una base di pochi centimetri, così la pasta si cuocerà in modo uniforme nel forno.
Ricetta pasta frolla al cioccolato
Ingredienti:
- 300 gr di farina;
- 150 gr di zucchero;
- 1 uovo;
- 1 tuorlo;
- Sale q.b.;
- 120 gr di burro;
- 200 gr di cioccolato amaro.
Utensili:
- ciotola o robot da cucina;
- frusta a mano;
- mattarello;
- pellicola trasparente.
Preparazione:
Il procedimento di lavorazione è sempre quello della pasta frolla base sia a mano e sia con il robot da cucina, solo che bisogna aggiungere la polvere di cioccolato amaro così la pasta assumerà un colore marrone.
È rara trovarla in giro ma una volta provata sarà un’ottima base per creare biscotti e mini crostare a base di creme e frutta, basta avere fantasia in cucina.
Curiosità
Come scritto in precedenza, le ricette con la pasta frolla sono tante e anche per fare la base principale le variazioni sono differenti anche se si tolgono degli ingredienti come l’uovo, se oltre a quello si aggiunge un altro tuorlo l’impasto sarà friabile, mentre se si aggiunge l’albume la pasta sarà più elastica.
Se invece si dimezza lo zucchero, perché il ripieno è altrettanto dolce, bisogna ricordarsi che esso rende la pasta croccante, stessa cosa se si toglie o si dimezza il burro perché renderà la pasta meno friabile.