Peppa Pig è una dei personaggi più amati dai bambini di età prescolare, apparsa per la prima volta nel 2004, ed ideata dall’inglese Phil Davies. Ha avuto un grande successo in Gran Bretagna, in Francia e in Italia, dove è stata trasmessa nel 2008.
Chi è Peppa Pig
Peppa Pig, la protagonista dell’omonima serie, è una tenera maialina di quattro anni, ed ha tutte le caratteristiche che ci si potrebbe aspettare da una bambina della stessa età: vivace, curiosa, chiacchierona, ama giocare e va alla scuola materna.
Le vicende della serie ruotano attorno a lei, alla sua famiglia, composta da lei, i suoi genitori, il fratellino George e i nonni materni (di tanto in tanto compaiono anche gli zii e i cugini di Peppa), e ai suoi amici, soprattutto Susy Pecora, la sua amica del cuore.
Il successo di Peppa Pig
Sembra che la piccola Peppa abbia avuto, nel corso degli anni, un successo enorme, tra i bambini di età inferiore ai sei anni, ed anche i genitori hanno dimostrato di apprezzarla. Forse perché Peppa, non vive avventure con personaggi magici, come draghi o fate, nei suoi cinque minuti di programmazione, ma è alle prese con le attività quotidiane di tutti i bambini, come andare a scuola o in campeggio, ma sempre con allegria.
A contribuire al successo, è sicuramente anche lo stile in cui Peppa è stata disegnata: le immagini, infatti, sono molto semplici, quasi naif, pulite e colorate, un po’ come tutte le figure che piacciono ai bambini piccoli.
Peppa Pig da colorare
Tra i numerosi gadget di Peppa Pig, non possono di certo mancare gli album e i disegni da colorare. Si possono trovare in una qualsiasi cartoleria o edicola, ma si possono trovare delle pagine da stampare online. E’ possibile trovarne alcuni persino sul sito di Rai YoYo, dove viene trasmesso il cartone.
Visto che la maggior parte dei bambini che possono volere dei disegni di Peppa da colare sono tutti di età prescolare, sono sicuramente più adatti i colori come le supermatite, distribuite da linee come la Giotto, adatte per i bambini dai due anni in su, oppure i superpastelli.
Se i bambini amano colorare con le mani, si può anche optare per i colori a dita, ovvero delle tempere da applicare con le dita, e che va via semplicemente lavando le mani con l’acqua, e sono indicati per i bambini dai tre anni in poi.