Proteine in polvere: come si usano? Fanno Male?
Chi fa sport, oltre a praticare esercizi fisici giornalieri e seguire una dieta regolata, assume spesso e volentieri una bevanda che la si può fare tranquillamente anche a casa, ma non senza un ingrediente fondamentale: le proteine in polvere.
Esse sono molto diffuse in America tra i body building, tanto che hanno iniziato ad aprire molti bar e locali dove questo prodotto è la base di molte ricette come frullati e semplici bevande.
Queste proteine sono dei semplici integratori che hanno diversi sapori e provengono dal latte vaccino, dalla soia, dall’uovo, o dalla caseina, i gusti si possono scegliere tranquillamente sia nei negozi specializzati e sportivi, oppure da internet.
Anche se nel nostro organismo sono già presenti nei muscoli e nelle ossa,… il corpo ne ha costantemente bisogno perché per formare una proteina si ha bisogno di aminoacidi, alcuni dei quali già in noi, ma le restanti le si possono trovare solo con l’alimentazione.
Fanno Male?
No. Queste proteine non fanno male perché, come scritto prima, provengono da alimenti naturali e sono stati rigorosamente controllati e studiati prima di essere introdotti sul mercato. gli sportivi la usano sempre dopo gli allenamenti perché i muscoli necessitano di nutrimento per la ricostruzione.
Sul fegato gli effetti sono molto positivi perché è maggiormente sottoposto allo sforzo durante i movimenti.
Anche le persone che non praticano sport hanno iniziato ad usarle perché aiutano a dimagrire e offrono molti benefici perché sono facilmente assimilabili.
Riducono il colesterolo dato che non contengono grassi, svolgono anche un’azione anti ossidante e anti infiammatoria.
Aumentando la massa muscolare ed è normale che si noti un aumento di peso ma, non è la massa grassa ad aumentare ma quella magra! Inoltre possono rappresentare una buona alternativa al pranzo o alla cena dato che è veloce.
Però può capitare che ci si è allergici, soprattutto nei soggetti sensibili ad alcuni componenti da cui provengono le proteine, come il lattosio, e possono causare calcoli ai reni.
Come Si Usano?
Per trasformare questa polverina profumata bisogna prenderne con un misurino dato in dotazione, mescolarla in un bicchiere graduato con un po’ d’acqua o del latte, rappresenta solo una bevanda per assimilarle meglio, in aggiunta si può mangiare anche un frutto.