Sei un appassionato dei viaggi nel tempo? In questo caso non puoi farti sfuggire le migliori serie TV sui paradossi temporali, infatti puoi trovare tantissimi programmi che trattano l’argomento, da sempre in grado di affascinare milioni di persone e stuzzicare la fantasia. Ovviamente non è facile trattare i viaggi temporali, tuttavia è divertente vedere la fantasia e la creatività di alcuni autori. Ecco alcune delle serie TV sui viaggi nel tempo più interessanti.
Travelers
Viaggiare avanti e indietro nel tempo è una professione per i protagonisti di Travelers, una serie TV nordamericana andata in onda dal 2016 al 2018, con 3 stagioni e 34 episodi. La storia narra le vicende di un gruppo di agenti, i quali affrontano le insidie spazio-temporali per tentare di scongiurare un futuro apocalittico, in cui il pianeta sarà completamente distrutto. Ideata da Brad Wright la serie è sicuramente un format interessante con un ritmo dinamico e incalzante.
Continuum
Tra le migliori serie TV sui paradossi temporali c’è Continuum, un programma televisivo canadese trasmesso dal 2012 al 2015, con 4 stagioni e 42 episodi. La trama propone un viaggio nel tempo da parte di un gruppo di ribelli, che vanno dal 2077 al 2012 per sfuggire alla propria esecuzione. Dopodiché cercheranno di cambiare la storia, agendo per fare in modo che nel 2077 non si instauri il regime dittatoriale. Tra gli attori della serie compaiono Rachel Nichols e Victor Webster, mentre l’ideatore è Simon Barry.
12 Monkeys
Una serie TV di fantascienza da guardare assolutamente, se sei un vero appassionato dei viaggi nel tempo, è 12 Monkeys, ovvero L’esercito delle 12 scimmie. La serie è incentrata su James Cole, le cui avventure lo portano a viaggiare nel tempo arrivando fino a un futuro distopico nel 2043, per trovare una cura a un virus che potrebbe condannare l’intera umanità. La serie TV comprende 4 stagioni e 47 episodi, mentre nel cast figurano Aaron Stanford, Amanda Schull e Kirk Acevedo.
22.11.63
Grande interpretazione di James Franco, che mette in scena in 22.11.63 un insegnante alle prese con i paradossi temporali e i viaggi nel tempo. La serie TV è una sceneggiatura di Bridget Carpenter sul romanzo omonimo di Stephen King, ed è composta da 8 puntate. Questa miniserie televisiva è stata lanciata nel 2016, perciò è piuttosto attuale, con una storia amorosa all’interno tra James Franco, alias Jake Epping, e Sarah Gadon (Sadie Dunhill nella serie), che dovranno fare i conti con Al Templeton, impersonato da uno straordinario Chris Cooper.
In viaggio nel tempo
Un’altra serie cult per gli amanti del genere fantascientifico, in particolare sui paradossi dello spazio-tempo, è In viaggio nel tempo. Si tratta di una miniserie da 5 episodi prodotta dalla NBC, trasmessa tra il 1989 e il 1993, ideata da Donald P. Bellisario con un cast formato dagli attori principali Scott Bakula e Dean Stockwell. Al centro della storia uno scienziato che entra nei panni di varie persone, viaggiando nel tempo per sostituire altri individui temporaneamente. Tanti i riferimenti alla Fisica quantistica, con tutti i limiti di una serie televisiva degli anni ’90.
Dark
Ancora in produzione, Dark è una serie TV di cui sono state rilasciate due stagioni e 18 episodi, un programma tedesco che racconta i paradossi temporali di un gruppo di personaggi, i quali sono in grado di viaggiare nel tempo ma non riescono a modificare il proprio destino, che sembra davvero inevitabile. Diversi i piani temporali, dagli anni ’50 agli anni ’80 per la prima stagione, mentre la seconda propone gli anni ’20 e un futuristico 2052. La serie TV è prodotta da Netflix, con uno stile che ricorda lontanamente quello di Lost, con una trama avvincente da seguire fino alla fine.
Russian Doll
Prodotta sempre da Netflix e ancora in produzione, Russian Doll è una serie TV il cui focus sono i viaggi nel tempo. In particolare la storia parla di un loop infinito, il paradosso dei paradossi temporali, che obbliga il malcapitato di turno a rivivere infinite volte lo stesso giorno, purtroppo però non rappresenta una vicenda felice. La serie televisiva propone al momento 1 stagione e 8 episodi, una commedia paranormale con Natasha Lyonne che svolge i ruoli di protagonista e autrice, dopo il successo della serie Orange is the new Black.