Molte persone decidono di acquistare la propria auto prima usata e poi una nuova, questo non aiuta l’automobilista ad adeguarsi alla nuova realtà della guida, ma anche perché le auto usate hanno un prezzo veramente buono e vicino a qualsiasi fonte di reddito che ha il guidatore.
È meglio anche per i neopatentati, soprattutto per far avere loro la giusta autonomia.
Quando si tratta invece di valutarla per venderla all’usato bisogna fare specifici controlli e poi vedere quanto venderla.
Vediamo come viene effettuato questo controllo e poi come si può trovare un auto usata al giusto prezzo e che sia ancora ben funzionante.
Come viene effettuata?
Prima dell’arrivo della tecnologia si portava la propria auto da valutare nei negozi specifici, ovviamente non nei normali negozi dell’usato ma anche nei negozi di auto usate, oppure la si poteva valutare nella casa di produzione dell’auto da dove, parecchio tempo prima, la si era acquistata.
Ora si può fare comodamente da casa, basta cercare su internet i siti giusti di valutazione dell’auto e inserire i dati richiesti, ovviamente bisogna anche iscriversi al sito e poi inserire i dati della propria auto nei vari spazi come Marca, Modello e Immatricolazione.
Mano a mano che si mettono i dato compariranno altre voci che aiuteranno la persona ad inserire più informazioni possibili, e soprattutto il sito chiederà pure quando si vuole vendere l’auto e come la si preferisce vendere, da un concessionario (scelta più votata) oppure da privato.
In calcolatore elaborerà tutti i dati inseriti e dopo pochi minuti uscirà il risultato richiesto, spetterà poi al proprietario scegliere se la vuole vendere a quel prezzo o riprovare ancora con altri siti.
Dopo una prima valutazione online sarà necessario fare pure una valutazione di persona nei vari concessionari oppure da persone più esperte in questo campo così aiuteranno il proprietario a scegliere con che prezzo venderla e anche nel modo più rapido possibile.
Dove trovarla?
Se si sceglie l’opzione “concessionario” bisogna recarsi di persona dall’addetto alla valutazione dell’auto con i rispettivi documenti per controllare com’era prima dell’acquisto e poi valutarla in base ai chilometri che ha fatto, agli incidenti che ha subito (se ne ha fatti) e ad altre informazioni che deve saper controllare da solo e con l’aiuto del proprietario.
Se si sceglie l’opzione “privato” bisogna scrivere tutti i dati che escono dalla valutazione online e poi, se non ci si fida abbastanza, portarla dal concessionario e controllare se il prezzo valutato dal sistema può essere giusto.
In ogni caso poi si può scrivere un annuncio di vendita su internet e aspettare che qualche offerente e interessato si faccia avanti e decide di acquistare l’auto usata a quel prezzo.
Un piccolo consiglio da usare è di affidarsi sempre ad un concessionario così l’annuncio sarà in vista per un periodo nel proprio sito e in questo modo sarà più facile che si possa trovare.
Oppure si può mettere l’annuncio della propria auto nei vari siti di compra/vendita e pagare di tasca propria se bisogna lasciarle l’avviso in vetrina per 1 settimana oppure un mese.