Gordon Ramsay è un famoso cuoco britannico. Oltre a questo è famoso per essere un conduttore televisivo di molti programmi di cucina, talent show e reality show culinari come hell’s kitchen, Cucine da incubo, MasterChef, Gordon Ramsay’s F Word, Diavolo di uno chef, Gordon Ramsay – Cose dell’altro mondo, Cucina con Ramsay, e Hotel da incubo.
In più, Ramsay è un famoso ristoratore e uno scrittore di libri di cucina o argomenti culinari.
Nel corso della sua carriera il suo ristorante ha ricevuto ben 17 stelle Michelin.
Gordon Ramsay è sposato con Elisabeth Hutcheson, oggi conosciuta come Tana Ramsay, con cui ha cinque. Oggi vive a Battersea, un caratteristico quartiere di Londra sul Tamigi.
Cosa sappiamo di Gordon Ramsay
Gordon è un famoso ristoratore britannico. Noi lo abbiamo conosciuto grazie ai numerosi programmi e talent show che sono poi stati diffusi anche in Italia.
Nel corso della sua carriera ha preso diverse onorificenze, e i suoi ristoranti sono stati premiati in tutto con ben 17 stelle Michelin.
Ha condotto Hell’s Kitchen, sia nella versione statunitense, sia in quella britannica. La stessa cosa accade in MasterChef, dove lo vediamo addestrare con rigidità gli aspiranti cuochi statunitensi.
Oltre ai programmi di cucina, ha fatto da comparsa in alcuni film come “In Cucina niente regole” di James Hacking, e il doppiatore di alcuni personaggi di cartoni, come nell’episodio di “Quando la moglie è in cucina” de I Simpson, o nell’episodio “la lotta del cibo” di Big Hero 6 la serie.
Gordon Ramsay si è avvicinato alla carriera culinaria nei primi anni ottanta, mentre ancora seguiva la carriera calcistica. Incomincia a lavorare nel Rocburgh House Hotel, il suo primo lavoro, e apre il suo primo ristorante nel 1993 nel quartiere di Chelsea.
Ramsay viene da sempre giudicato per il suo linguaggio scurrile e i suoi modi un po’ irascibili. Inoltre, è da sempre in contrasto con vegani e vegetariani in quanto sostiene attivamente l’utilizzo di carne in cucina.
Le ricette più famose di Gordon Ramsay
Gordon Ramsay ha proposto numerose ricette apprezzate in tutto il mondo. Le sue uova alla Benedict di Gordon Ramsay ne sono un esempio, così come la zuppa di cavolfiore e zafferano di Gordon Ramsay.
Molto famosi sono anche la Fish pie di Gordon Ramsay, e il suo filetto alla Wellington. Quest’ultima è la sua ricetta più famosa in assoluto, che non è nient’altro che una rivisitazione dell’antica ricetta inglese.
Infine, giusto per non far mancare nulla, il cuoco britannico propone anche una rivisitazione dei famosi brownies, ovvero i Blodies.