Siete dei curiosi in fatto di cucina? Vi piacciono le novità? Volete provare una ricetta unica nel suo genere? Questa è quella che fa per voi: Risotto alle mele verdi.
Che tipo di ricetta è?
Si può pensare che questo piatto sia prevalentemente vegano perché non contiene alimenti che vengono dagli animali come il burro, il formaggio e il latte ma solo prodotti che vengono dall’orto. Non se ne conoscono le origini e che cuoco ha inventato questa ricetta e a cosa si è ispirato, ma questo nuovo risotto lo hanno preparato molte conduttrici televisive che hanno a che fare con la cucina, e anche blogger famose per cucinare numerosi piatti veloci da casa propria, hanno fatto vedere la realizzazione di questo piatto con l’aggiunta di tante altre varianti e con altre tipo di verdure per accompagnamento. Anche se non si è vegani o vegetariani questo piatto conquisterà molti commensali anche se non molti ristoranti non si trova ancora.
Come si prepara?
Prepararlo è semplicissimo, per 2 persone occorrono:
- Olio q.b.
- 2 mele verdi.
- riso per risotto ( Carnaroli)
- una cipolla o uno scalogno,
- sale e pepe.
Livello di cucina: Facile. Durata: 50 minuti circa.
Procedimento:
In una padella scaldare la cipolla o lo scalogno dopo averti fatti a pezzetti piccoli con un po’ d’olio. Intanto che la cipolla si cucini tagliare le mele a pezzi piccoli con tanto di buccia, e quando la cipolla si è dorata aggiungerne un po’ al soffritto e lasciare che si cucini il tutto girando qualche volta. In una pentola cucinare il riso e lasciarlo un po’ al dente. Sfumare con un po’ d’acqua di cottura oppure con un po’ di brodo fatto in precedenza. Quando il riso è alla cottura al dente aggiungerlo nella padella con la cipolla e la mela e farlo cucinare per altri minuti aggiungendo acqua e brodo per evitare che si asciughi troppo e rischi così di bruciarsi. Aggiungere anche il sale se assaggiandolo lo si sente insipido. Metterlo poi in un bel piatto da portata con la mela cruda sopra a modo si decorazione e anche per avere anche un qualcosa di croccante e sempre salutare. Aggiungere pepe a piacimento e servire.
Questo piatto è ottimo nei periodi invernali e freddi dato che va gustato caldo e poi l’autunno è anche la stagione delle mele verdi. A piacimento le varianti possono essere con l’aggiunta di qualche formaggio come il pecorino o la burrata da mettere sopra a fine cottura, l’aggiunta delle carote tagliate a julienne renderà il piatto più colorato e anche gustoso. Adatto anche per aiutare i bambini a mangiare più frutta e verdura insieme al riso. Questa ricetta può essere anche adatta per una serata speciale per conquistare il palato della persona interessata.