In tutte le case si annida qualche tipo di insetto nocivo. In molti casi si tratta semplicemente di qualche formica, interessata ai granelli di zucchero lasciati sulla tavola della cucina, in altri casi si tratta invece di blatte o di pulci. In gran parte dei casi si sottovaluta il danno che questi insetti possono arrecare a chi vive nelle abitazioni, visto che alcuni di essi sono del tutto nascosti. Se vuoi mantenerti aggiornato su questo argomento leggi tutto l’articolo.
Gli insetti e le malattie
buona parte delle malattie arrivano all’uomo attraverso degli insetti o degli animali vettori; si pensi all’influenza aviaria, che è stata trasmessa a moltissime persone da parte di polli e altri volatili. Negli insetti che scorrazzano nelle nostre abitazioni sono presenti diversi agenti patogeni, tra cui soprattutto virus e batteri; in alcuni casi le malattie sono dovute a dei protozoi o a dei parassiti che, dagli insetti vengono passati all’uomo, tramite contatto diretto o attraverso le secrezioni lasciate sul cibo o sulle superfici.
Quali malattie
Le malattie trasmesse dagli insetti sono tantissime; qualche secolo fa quella che spaventava di più era la peste: un batterio che vive all’interno delle pulci. Questi insetti sono stati trasportati nelle città dai ratti e in questo modo la peste ha avuto un’evoluzione rapidissima nell’uomo, portando a svariate vittime. Oggi la peste non preoccupa più, anche perché la sua diffusione è minima; le pulci, le blatte e le cimici dei letti però possono trasmettere diversi virus e batteri, come la salmonellosi, il tifo, la tubercolosi o la toxoplasmosi, questa causata da un protozoo.
Altri tipi di malattie
Oltre alle malattie direttamente causate da virus, batteri o protozoi trasportati dagli insetti nocivi, ci sono alcune malattie che derivano dalla loro stessa presenza. Alcune persone manifestano forti attacchi allergici, stimolati dalla presenza in casa dei resti della muta degli scarafaggi; le punture da parte delle pulci possono causare ampie dermatiti e, in alcuni casi, anche shock anafilattico. L’asma viene spesso aggravata dalla presenza nell’ambiente di urine, feci o piccole squame della pelle di alcuni insetti.
Come debellare gli insetti
Molti degli insetti nocivi presenti nelle abitazioni umane si sono evoluti in modo da vivere indisturbati anche in condizioni avverse. In moltissimi casi l0uso di un semplice insetticida è scarsamente efficace. Piuttosto conviene contattare una ditta di disinfestazione, anche semplicemente per comprendere da quale insetto è assediata la nostra casa. I professionisti potranno poi anche effettuare la corretta disinfestazione.