L’unicità di una casa viene data dai dettagli, che spesso vengono un po’ trascurati. Gli elementi che andranno a completarla dovranno essere adattati allo stile dell’abitazione stessa, considerando allo stesso tempo le necessità e le preferenze di chi vi soggiorna.
Quando si parla di una abitazione su più piani, il pezzo d’arredamento da considerare è la scala, di sicuro impatto visivo se la si colloca al centro della stanza, perché sarà il primo elemento che verrà notato. Il suo effetto lo provoca comunque anche se questa non è visibile agli occhi nell’immediato, a meno che non le venga data scarsa importanza per quanto riguarda la scelta di design proprio in virtù della sua posizione nascosta, cosa assolutamente da non fare.
Esistono varie tipologie di scale in commercio: naturalmente nella fase di scelta andranno considerati gli spazi a disposizione e i materiali, che dovranno adeguarsi allo stile della casa. Se si ha a che fare con un ambiente elegante, si sceglierà per forza di cose uno stile classico, se invece il gusto sarà contemporaneo, delle scale moderne saranno chiaramente la prima scelta.
Scale a giorno
La tipologia più tradizionale è rappresentata sicuramente dalle scale a giorno, caratterizzate da una struttura portante posta sotto la scala stessa, rendendola riconoscibile da tutte le altre. La loro forma può essere lineare, oppure andare verso uno stile più ricercato. Altri elementi imprescindibili della scala a giorno sono le ringhiere e gli scalini stessi, i quali potranno essere alternati eventualmente da pianerottoli di riposo o direzionali. La caratteristica principale di questa scala è quella di essere integrata all’interno dello spazio abitativo, sviluppandosi in perfetta convivenza con esso e diventando a tutti gli effetti un elemento di design.
Una scala a giorno moderna è una delle soluzioni più adatta quando si ha la necessità di collegare piani diversi della casa.
Questa struttura richiede parecchio spazio per poter essere inserita nella casa, e necessitano di verifiche strutturali da parte di un architetto. Le scale interne a giorno possono essere sfruttate sia come struttura verticale principale, sia come collegamento tra un piano e l’altro o per connettere una sopraelevazione. La loro comodità è inoltre resa evidente dal fatto di essere particolarmente spaziose, favorendo quindi gli spostamenti, e sono anche molto versatili dato che possono essere adattate a diverse soluzioni architettoniche. I gradini di questa tipologia di scala possono essere fissati alla parete oppure appoggiati alla scala.
I materiali con cui realizzarle
La scelta dei materiali per la scala andrà fatta tenendo in considerazione lo stile della casa e i gusti personali. Per quanto riguarda la struttura portante, sarebbe preferibile optare per qualcosa di resistente e solido come il legno o l’acciaio.
Nel caso delle scale in legno c’è il vantaggio di poterle adattare praticamente a qualsiasi tipo di ambiente, anche se è un must have nel caso si abbia a che fare con uno stile più antico, dando un senso di calore e di vissuto alla casa. La resistenza di questo materiale è inoltre innegabile, quindi oltre alla funzione estetica va a conferire anche un’estrema praticità.
Oltre alle scale rustiche illustrate pocanzi, ci sono anche quelle realizzate in acciaio, di forte impatto stilistico ed estremamente resistenti, dando l’idea di un collegamento forte e coerente fra i piani. Materiale molto versatile, consente di realizzare scale di ogni tipologia e per ogni stile, dal moderno all’industrial, fino ad arrivare al vintage.
L’adattabilità dell’acciaio consente di combinarlo con altri materiali, inoltre è possibile giocare con i colori perché si presta bene alle tinture. Non è neanche difficile da pulire: basta soltanto che venga spolverato e lavato con detergenti comuni.
Se si vuole conferire leggerezza all’ambiente, si andrà sul sicuro con la scelta del vetro, materiale che per garantire la stabilità necessaria dovrà essere indurito chimicamente e laminato.
Sistemi di illuminazione
Per quanto riguarda l’illuminazione, va detto che non è affatto semplice realizzare al meglio questo processo: l’ambiente non deve essere reso solo piacevole e accogliente, ma bisogna anche cercare attraverso il sistema di rendere la scala sicura da percorrere grazie a essa. Nel caso di una scala chiusa tra due muri senza luce naturale, la soluzione migliore è quella di adottare dei led a parete che proiettano la luce verso il muro di fronte, in modo tale da illuminare tutto il vano scale.
Nel caso di una scala con doppia rampa aperta da una ringhiera risulta funzionale inserire l’illuminazione per tutta l’altezza per dare luminosità diffusa a tutto l’ambiente. Installando l’illuminazione in corrispondenza delle pareti delle scale tramite delle luci a pannello, si avrà una soluzione moderna e alternativa, optando magari anche per colori diversi, in modo tale da ottenere un effetto ancor più scenografico.
Se la scala presenta delle geometrie pulite, un sistema di illuminazione a gradini è l’ideale per renderle ben visibili, illuminando ogni singolo scalino. In questo caso è possibile integrare le luci nella scala, oppure inserirle successivamente.