La musica ci accompagna nella vita di tutti i giorni, basti pensare che passiamo metà del nostro tempo ascoltando musica.
La musica non è solo ascolto, sono davvero tanti gli amanti del ritmo che si cimentano nel suono di strumenti, in particolar modo la batteria, clicca qui per avere informazioni su come iniziare a suonarla.
La batteria più conosciuta e suonata è quella acustica, ma negli ultimi tra gli appassionati sta sempre più prendendo piede quella elettronica.
Vediamo come è fatta e le sue principali caratteristiche.
Come è fatta la batteria elettronica
La batteria è uno strumento che si caratterizza in particolar modo per la sua struttura che è molto ingombrante e difficile da trasportare e per questo è importante avere uno spazio ampio dove suonare.
Un’altra caratteristica della batteria è la sua rumorosità che chiaramente può essere limitante nel caso in cui ci si trovi a stare in una zona abitata dove il rumore possa dare fastidio.
La batteria elettronica è molto utile proprio per sopperire a queste problematiche; infatti, questa presenta la stessa raccolta di pad presenti sulla batteria acustica, ma non viene collegato ad un amplificatore
Il suono che viene emesso utilizzando una batteria elettronica e decisamente differente e si nota subito la riduzione dei rumori.
Lo strumento è molto pratico e viene suonato nello stesso modo ma ci sono dei vantaggi tecnici che possono aiutare soprattutto chi è alla prime armi.
La prima cosa che possiamo notare è la presenza di un metronomo, che permette di ridurre lo spazio impegnato visto che i pad sono più piccoli.
Vista la facilità di utilizzo e lo spazio ridotto che occupa la batteria elettronica viene usata nelle varie scuole di musica principalmente per far cominciare a suonare i bambini.
Sul mercato possiamo trovare diversi modelli di batteria elettronica, che variano soprattutto per la tipologia dei materiali presenti.
I contro della batteria elettronica
Abbiamo visto come la batteria elettronica sia molto utile soprattutto per chi è agli inizi e vuole suonare una batteria ma non ha grande spazio.
Sicuramente questi sono dei vantaggi che possono portare l’appassionato di musica a scegliere una batteria elettronica.
Ci sono però anche dei contro che riguardano soprattutto coloro che vogliono approfondire il suono della batteria e alcune skills tecniche.
Vediamo quali sono i particolari contro della batteria elettronica:
- Il volume regolabile non permette di avere la percezione di quanto stia suonando forte
- Chi suono solo la batteria elettronica non conosce alcune abitudini del batterista come il rimbalzo della bacchetta
- L’evoluzione tecnologica porta ad avere un cambiamento continuo della strumentazione
- Il passaggio dell’elettronica all’acustica può essere complicato