Il singhiozzo è uno dei tanti sintomi del corpo umano, sia in un adulto che in un bambino. Per molti può essere fastidioso, ma non c’è comunque da allarmarsi. Esistono molti trucchi per fermarlo. In questo articolo tratteremo del singhiozzo a cui sono soggetti i neonati, come già detto può capitare e in generale non da fastidio al bambino.
Il singhiozzo dei neonati: le cause
Tutto ciò è normale? Certo che sì, il singhiozzo è un riflesso comune a tutte le persone, di qualsiasi età. Solamente che, quando si tratta del proprio figlio neonato, le mamme entrano nel panico non sapendo di come farlo passare, essendo fastidioso, solo a lungo andare. Bisogna sapere anzitutto che i bambini, specialmente coloro che, nutrendosi dal seno o con il biberon, lo fanno in modo particolarmente vorace.
L’unica causa principale deriva dall’inghiottire molta aria mentre ci si nutre o si beve. Trattandosi di una contrazione totalmente involontaria del diaframma che cerca di eliminare l’aria in eccesso e, nel caso dei neonati appare anche prima della nascita, durante la gravidanza, specie negli ultimi mesi; questa contrazione però non ha ripercussione sul normale processo respiratorio. Nella maggioranza dei casi non da fastidio e può passare anche da solo; se invece dura anche più di due minuti ecco che il bambino comincia a piangere irritato dal movimento convulso dal suo piccolo diaframma.
Come farlo passare?
Innanzitutto bisogna dire che bere tanta acqua non è così tanto indicato come tutti pensano, soprattutto perché il bambino potrebbe inghiottire di nuovo aria mentre gliela si somministra e quindi si corre il rischio di aumentare la durata del sintomo. Il primo trucco per farlo passare è quello di invitarlo a deglutire dell’acqua a piccoli sorsi, senza che ci sia l’aria, in modo da ripristinare la normale funzione del diaframma.
Si può anche farlo attaccare al seno stando ben attenti che non ingurgiti ancora più aria; se il piccolo è abituato a tenere spesso il ciuccio glielo si può proporre, l’importante è che non inghiotta aria. Per i neonati svezzati che prendono latte artificiale uno dei trucchi più usati è quello di somministrare un cucchiaino d’acqua a temperatura ambiente e il singhiozzo passerà in men che non si dica. Un ultimo ed efficace modo per far passare il singhiozzo è quello di fare il solletico sotto il naso del neonato. Farlo starnutire infatti risolverà la questione singhiozzo bloccando il movimento del diaframma, e da lo stesso effetto di quando lo si invita a deglutire.