Molte donne non amano uscire di casa senza un po’ di smalto sulle unghie. Si tratta non solo di una moda, da un vero e proprio modo di vivere, un “vezzo”, se vogliamo chiamarlo così. Sono tante le marche di smalto che si possono trovare nei negozi specializzati, così come semplicemente al supermercato, e una cosa che non tutte sanno è che alcuni di essi contengono delle sostanze chimiche tossiche per il nostro corpo, che possono causare gravi problemi alla nostra salute.
Secondo il dottor Thu Quach, della Stanford University e del Cancer Prevention Institute della California, l’esposizione a queste sostanze chimiche può portare a problematiche che vanno dal cancro a problemi di fertilità.
Il “trio tossico”
I ricercatori hanno identificato tre degli ingredienti più tossici in assoluto: toluene, formaldeide e dibutyl phthalate, soprannominati come “trio tossico” a causa dei gravi impatti sulla salute delle donne.
Il toluene è un solvente di uso comune che crea una finitura liscia sull’unghia e mantiene il pigmento, ovvero il colore, separato dalla bottiglia. Esso può provocare danni al sistema nervoso centrale e a quello riproduttivo. Il suo utilizzo principale è come additivo nella benzina.
La formaldeide, un noto cancerogeno, viene usato come agente indurente e come disinfettante per gli strumenti della cura delle unghie.
L’esposizione al dibutyl phthalate porta, invece, a dei problemi all’apparato riproduttivo.
Tutte e tre queste sostanze chimiche – toluene, formaldeide e dibutyl phthalate – si trovano nei prodotti per la cura delle unghie e sono da evitare, per quanto possibile.
Altri rischi
In aggiunta a questo trio tossico, che di per sé è già sufficientemente dannoso, bisogna prestare attenzione anche al posto dove si fa manicure.
Sia che la si faccia a casa, oppure in un salone di bellezza, è fondamentale avere un’adeguata ventilazione, altrimenti i fumi degli smalti rimangono tutti lì e si rischia di assorbirli in maniera ancora più continua, con il risultato di avere un effetto amplificato.
Gli effetti sulla salute non sono ipotetici
Attenzione al fatto che i danni derivanti dall’esposizione ai prodotti per le unghie composti da sostanze chimiche nocive non sono ipotetici, ma sono stati provati da studi di vario genere, tra i quali uno dedicati proprio ai danni dello smalto sulla salute di Humanitas.
Tra i rischi ci sono irritazioni cutanee, lesioni agli occhi, reazioni allergiche, problemi cognitivi di vario genere, sintomi neurologici, nausea, problemi respiratori, cancro e contrazioni muscolari incontrollabili, oltre che danni al sistema riproduttivo.
Come risolvere il problema?
Per fortuna, da qualche anno a questa parte, diverse aziende stanno cercando di realizzare smalti che non siano nocivi per la salute, che sono assolutamente da preferire per la cura delle unghie. Si possono trovare su questa lista di smalti senza formaldeide, toulene, canfora e DBP consigliata da NikkaNia. La soluzione c’è, perché non usarla e continuare a farci del male?