Ci sono donne, in alcuni mesi dell’anno, che possono vedere il ciclo mestruale come un vero e proprio incubo, per diversi motivi. Ma se arrivi ad averle nei sogni, viene da chiedersi il significato, psicologico o divinatorio.
Significato del sangue e delle mestruazioni nei sogni
Il “sangue” di per sé, ha molti significati a livello simbolo ed onirico: il rosso, il fuoco, l’energia vitale, rabbia, forza, amore, etc. Nelle culture antiche, si offrivano diversi tributi di sangue, animali o umani, agli dèi, senza contare il sacrifico di Cristo, che versa il sangue (sotto forma di vino) per sancire una nuova alleanza e redimere il mondo dai peccati.
Psicologicamente, Freud metteva in relazione il sangue con la sessualità e la fecondità, mentre dal punto di vista medico può indicare una congestione oppure delle piccole emorragie.
Le mestruazioni, invece, hanno un significato diverso a seconda di quali emozioni prova chi le sogna, dalla sorpresa all’inquietudine, dall’angoscia al senso di pericolo.
Le donne che sognano di avere il ciclo nel sogno, possono interpretarlo come un segno positivo di accettazione della propria femminilità e del proprio corpo, soprattutto in casi di problemi di nevrosi come autolesionismo, anoressia e bulimia.
Se il sangue del sogno è di una tonalità rosso scuro o nero (o coagulato, con presenza di grumi), il sogno può denotare la presenza di malattie fisiche o la mancanza di vitalità.
In altri casi, secondo Freud, le mestruazioni possono indicare un “senso di inferiorità”, da parte della sognatrice, nei confronti del mondo maschile, dal quale si sente in qualche modo ferita, fisicamente o psicologicamente. Può anche indicare il timore di rimanere incinta.
E’ raro, ma anche gli uomini possono fare dei sogni inerenti al ciclo mestruale, il che indica la loro paura o il proprio disagio con il genere femminile.
Il significato divinatorio
Perdere del sangue in generale, secondo l’oniromanzia, denota il pericolo di una malattia, dei dolori, dei rimpianti e delle emicranie. Delle macchie di sangue, in genere, possono pronosticare la riuscita in qualche campo o l’arrivo di un’eredità.
Se si sogna l’arrivo delle mestruazioni o di averle, si possono aspettare delle novità o delle nuove energie. Sognare il loro arrivo anticipato, può indicare l’inizio di un nuovo ciclo. Le mestruazioni abbondanti, invece, denotano ansia per una gravidanza, se si è incinta oppure si sta programmando una gravidanza. Sogni del genere, sono legati ai numeri 6, 18, 42 e 79.
In linea generale, sognare il sangue mestruale, non è un segno negativo, ma bisogna considerare il contesto. Di certo, per gli uomini (in quei rari casi citati) non è mai un segno positivo.