Per difendersi da eventuali furti, oltre ai classici sistemi di allarme, si potrà andare ad installare anche l’innovativo spioncino digitale. Odiernamente non esiste un metodo completamente efficace e sicuro per difendersi da possibili eventi sinistri legati alla sicurezza della propria casa. Quello che è certo invece è che si possono adottare diverse strumentazioni e dispositivi di sicurezza in grado di ridurre tali eventualità. Uno dei metodi più efficaci a minor impatto economico risulta essere lo spioncino digitale da installare in corrispondenza della porta di ingresso principale. Oltre a dimostrarsi tecnologico lo spioncino digitale può essere esteso a tutti i componenti della famiglia tramite rete internet e WiFi, collegando i propri dispositivi mobile in tempo reale accessibili in qualsiasi momento della giornata.
Consigli antifurto suggeriti dal sito dei Carabinieri
Il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri ha messo a punto diversi consigli per preservare la sicurezza relativa alla propria abitazione. Tra le linee guida si apprende la necessità di chiudere la porta di ingresso principale e il portone comune all’interno dei condomini, evitando di aprire cancelli automatici e portoni in assenza di una presentazione ufficiale dei soggetti esterni.
I dispositivi antifurto devono essere collegati possibilmente a numeri di emergenza nell’eventualità di un pronto intervento, evitando di informare amici e conoscenti sulle tipologie di dispositivi interni adottati. La scelta antifurto migliore rimane quella di optare per l’installazione di una porta blindata e spioncino digitale annesso, accertandosi della difficoltà di duplicazione della chiave.
Sul citofono è inoltre preferibile indicare soltanto il cognome identificativo della famiglia e non il numero dei componenti complessivi della stessa, tenendo possibilmente un cane da guardia nelle abitazioni isolate. Le indicazioni dei Carabinieri suggeriscono di non rivelare agli estranei di essere l’unico residente di un immobile, chiamando i numeri di emergenza 112, 113 o il 117 in caso di tentativi di manomissioni o furti avvenuti.
Lo spioncino digitale
Lo spioncino digitale risulta particolarmente economico ed efficiente al tempo stesso, collegabile alla rete WiFi e all’accesso in app tramite smartphone o tablet per tutti i componenti del nucleo familiare. Lo spioncino digitale trasmette in tempo reale, via email e smartphone, le immagini dei visitatori visionabili anche all’esterno della propria abitazione.
Uno dei modelli attuali più in voga è lo spioncino digitale Brinno SHC500, presentando un display da 2,7 pollici, semplice da installare e configurare, mentre il modello Brinno SHC1000 trasmette in tempo reale la visualizzazione delle immagini, accessibili in qualsiasi momento tramite rete WiFi, sui dispositivi mobile.