Il nostro organismo è sempre attivo e noi con lui.
Se si verificasse in noi qualsiasi tipo di problema avremmo dei sintomi specifici, i più comuni sono il mal di pancia, il mal di testa, vertigini e molti altri.
Se un organismo non funziona bene bisogna rimediare al più presto o potremmo avere conseguenze gravi; molte persone infatti hanno come problema la stitichezza.
Essa è un disturbo normale e che si può porre rimedio in ogni caso e anche con metodi naturali se non ci si fida e non si vogliono prendere medicinali.
Ecco spiegate le sue normali cause, che sono spesso derivate da un’alimentazione scorretta, e quali rimedi naturali si possono prendere in considerazione basta che ci si riesce a liberare dal fastidio.
Cause
Le cause possono essere molteplici e diverse.
In primis si deve fare un controllo della propria alimentazione: se si beve abbastanza a acqua, se si mangiano abbastanza verdure e alimenti ricchi di fibre (esse hanno questo compito di facilitare l’evacuazione), anche la sedentarietà o il muoversi troppo può favorire la stitichezza.
Non bisogna muoversi molto come non bisogna muoversi poco, occorre un equilibrio e saper valutare quali esercizi possono fare bene al nostro organismo e, sempre in ogni caso, rimanere idratati.
Anche l’assunzione di farmaci, oppure essere uscito da poco da un intervento può avere come conseguenza la stitichezza, non a caso infatti prima di ogni intervento chirurgico bisogna far assumere al paziente una medicina che blocca momentaneamente, e per alcuni giorni a seguire, l’intestino, così durante l’operazione il paziente non espelle nulla in sala operatoria.
Altre cause possono essere stress, malumore e anche, per le ragazze, può essere un sintomo del menarca che mensilmente arriva; invece, per le persone più anziane che cambiano alimentazione e sono allettate a causa dell’età, si può aggiungere anche questo disturbo.
Alimentazione consigliata
Se la causa è l’alimentazione, oppure si sceglie da soli di migliorare la propria dieta, è meglio intanto ricordarsi di bere almeno 1 ½ L di acqua al giorno, evitare cibi pieni di burro, zucchero, conservanti ma devono essere ricchi di fibre, proteine.
Anche aggiungere un cucchiaio d’olio in più può aiutare l’intestino ad espellere.
Di solito, durante la stipsi (altro nome medico per definire la stitichezza) le feci sono secche e l’intestino difficilmente riesce ad evacuare.
Un altro consiglio utile per andare facilmente in acqua è bere acqua calda (non bollente) così aiuta le feci ad ammorbidirsi e anche a rilassare le pareti dell’intestino.
Un altro metodo che aiuta parecchio è il caffè, una sola tazzina può aiutare anch’esso a rilassare l’intestino.
Rimedi naturali
Come scritto in precedenza, alcuni rimedi naturali possono essere:
- l’aggiunta di un altro cucchiaio d’olio agli alimenti;
- assunzione di acqua calda;
- bere più acqua;
- assumere più fibre;
- fare movimento;
- bere caffè;
- fare qualche massaggio alla pancia.
In caso non ci si riesca ad evacuare lo stesso è sempre meglio rivolgersi al medico oppure fare delle perette di solo acqua e olio.