Strappo alla schiena: sintomi, cause e rimedi

Uno dei dolori più fastidiosi che una persona può sentire è il fastidio alla schiena, esso può portare a cause più o meno gravi, infatti se questo dolore non se ne va può aggravarsi e avvenire uno strappo muscolare alla schiena.

Lo strappo può compromettere sia i movimenti di una persona che la postura anche quando sta ferma o seduta, può fare male anche quando si fanno semplici movimenti perché tutto è collegato alla colonna vertebrale e se non si prendono i giusti provvedimenti può fare male per giorni e giorni.

Lo strappo più grave si chiama “colpo della strega” e compromette di molto i movimenti e la postura perché la persona non riesce a stare in posizione normale da alzata. Lo strappo ha di soliti origini sportive ma altre possono essere le cause e i rimedi per farlo passare.

Sintomi

I sintomi principali di quando si ha uno strappo alla schiena sono principalmente: fitte alla schiena nella zona lombare o più sopra, anche quando una persona cammina può avvertire fastidio nella zona dei reni, anche quando da seduta si deve alzare in piedi.

Molti movimenti sono derivati dallo sforzo che va tutto a carico della schiena, che sia spostare qualcosa di pesante, fare movimenti bruschi o anche alzarsi di scatto da terra, una delle peggiori conseguenze è appunto avvertire uno strappo muscolare alla schiena.

Anche indossare qualcosa di scomodo, ad esempio le scarpe basse come le ballerine o coi tacchi troppo alti, può far venire fastidio alla schiena perché essa è completamente dritta oppure il peso della persona non è distribuito troppo bene.

Stare seduto tutto il giorno in una posizione scomoda è da tener conto, oppure su una sedia non tanto ergonomica, può in qualche modo spostare di poco la colonna vertebrale o gli anelli e le vertebre.

La sola differenza che c’è tra un male ala schiena e uno strappo è che il secondo non si riesce più a stare con la schiena dritta, il dolore piega letteralmente in due e la persona in questione deve stare piegata anche quando cammina.

Cause

Le cause sono molteplici e possono variare da persona a persona, lo strappo alla schiena può manifestarsi nella persona se fa un lavoro pressoché faticoso, la schiena ogni giorno è sottoposta a vari sforzi ma quando si supera il limite si possono manifestare vari fastidi che presagiscono alla persona di non esagerare.

Anche chi svolge lavori domestici può essere predisposto ad avere uno strappo alla schiena, soprattutto se volgono lavori in cui la schiena è sottoposta a troppi sforzi, anche allungarsi o abbassarsi per pulire zone difficili può contribuire all’avvertire quel fastidio iniziale, che è un valido campanello d’allarme, e anche a fermarsi per cercare di farlo passare e riprendere subito dopo.

Anche chi è seduto per molte ore può avvertire i fastidi alla schiena e se si cerca di stiracchiarsi o cambiare posizione può favorire lo strappo anziché lenire.

Rimedi

Uno dei rimedi più sbagliati da fare è farsi fare dei massaggi, essi non solo non servono a niente ma possono contrarre ancora di più i muscoli e far provare ancora più male alla persona che ha avuto lo strappo.

Bisogna invece recarsi dal dottore e farsi prescrivere dei medicinali appositi che possono essere antinfiammatori solubili in acqua oppure delle punture.

Un metodo usato, soprattutto se stiamo a riposo sul letto o sul divano, è quello di mettere la borsa dell’acqua calda sulla schiena, questo contribuisce a far rilassare  i muscoli e a sciogliersi piano.

Inoltre se la persona che ha avuto lo strappo alla schiena cerca di calmarsi e rilassarsi anche con il corpo risponderà bene alla cura.

Si può chiedere aiuto anche ad un fisioterapista per farsi imparare dei movimenti che possono aiutare il corpo a muoversi nonostante la schiena sia bloccata, può aiutare anche a rilassare la muscolatura contratta in quella zona e sfiammare i tessuti.

Altre precauzioni sono il non riprendere o continuare subito a lavorare e riprendere a fare movimenti strani con la schiena, se è inverno inoltre meglio evitare che la schiena prenda colpi d’aria improvvisi, coprire bene la schiena in modo che resti al caldo.