Una persona, quando nasce, ha in sé molti cromosomi che grazie ai genitori, prende non solo il genere prevalente (ossia maschio o femmina) ma in base a questo ha una serie di caratteristiche che la rendono unica. Per un fatto di eredità molti figli o nipoti prendono da entrambi i genitori o caratteristiche particolari come la forma del naso, degli occhi, il colore e la tipologia di capelli e anche l’altezza può essere preso da uno o da entrambi, soprattutto se entrambi sono alti.
Inoltre una cosa di cui in pochi parlano, ma nella maggior parte delle volte si nota in alcune circostanze è l’eredità degli ormoni, essi si sviluppano durante l’adolescenza e, come alcuni ormoni femminili sono negli uomini, molti ormoni maschili sono nelle donne. Tutto questo è assolutamente normale, per questo parliamo oggi di testosterone nelle donne.
Cos’è?
Prima di spiegare se è importante questo ormone nelle donne per quanto riguarda le attività sportive è meglio soffermarsi un attimo a spiegare cos’è questo testosterone. Esso è un ormone che negli uomini viene prodotto dalle cellule di Leydig che si trovano nei testicoli, mentre nelle donne viene prodotto in una piccola parte nelle ovaie insieme ad un altro luteinizzante che si chiama estrogeno.
Se una donna ne produce di più rispetto ad un’altra è normale, forse ha preso molti ormoni dal padre durante lo sviluppo embrionale ed inoltre anche una parente vicina come la nonna ha avuto questi ormoni alti e li ha passati al figlio/a per poi arrivare al nipote.
L’eredità è una faccenda complessa ma anche affascinante, inoltre nessuno può scegliere come nascere e con che caratteristiche, tutto si può tenere sotto controllo con farmaci e rimedi di bellezza perché il testosterone regola la nascita di peli anche nelle zone del corpo dove non è previsto, come ad esempio ai lati del viso. Ma è anche un valido aiuto per quanto riguarda la massa muscolare.
È importante per l’allenamento?
Collegato all’ultima cosa detta nel riquadro sopra, per questo è importante che anche le donne ne producano una quantità superiore o normale, aiuta la massa muscolare ad irrobustirsi prima, a resistere di più durante gli allenamenti.
Quando i muscoli si allenano oppure si ricuciono per via di un’operazione tende sempre a creare più vasi sanguigni per proteggere i muscoli sottostanti e colmare qualcosa che durante l’operazione si è esportata. Che sia per l’esercizio o per un’operazione la formazione di nuovi vasi sanguigni aiuta a far circolare il sangue e il testosterone interviene anche in questo caso perché migliora e aiuta la circolazione e diminuisce così vari rischi legati ad essi come malattie cardiovascolari.
Inoltre le donne quando invecchiano hanno più rischi di soffrire di osteoporosi rispetto all’uomo, ma se il suo corpo produce molto testosterone della norma aiuta le ossa a soffrirne di meno o a rallentarne l’arrivo. Per tenerlo sotto controllo ed inoltre controllare quanto ne produciamo è indispensabile fare gli esami del sangue e poi prendere i rispettivi provvedimenti come medicinali oppure fare una serie di allenamenti che aiutano la donna a tenerlo sotto controllo.