Tiziano Terzani è stato uno scrittore italiano, oltre che giornalista, nacque a Firenze nel 1938, e seguì i suoi studi a Pisa. Viene conosciuto come uno scrittore esperto dell’Asia, perché rimase a contatto con questa realtà per gran parte della sua vita. Andò in Asia per la prima volta nel 1965, in occasione di alcuni corsi aziendali che tenne in Giappone all’Olivetti. Qui, cominciò a maturare il sogno di esplorare il continente in tutte le sue dimensioni.
Tale sogno si realizzò nel 1971 quando si stabilì a Singapore con la moglie e i due figli piccoli. Qui comincia a lavorare come corrispondente dall’Asia per il giornale tedesco Der Spiegel. I libri asiatici dello scrittore sono quelli pubblicati dal 1971 in poi, come per esempio “Pelle di leopardo” pubblicato nel 1973.
Gli anni precedenti a quelli asiatici
Tiziano Terzani si trasferì in Asia solo nel 1971, gli anni precedenti a questo evento sono rappresentati dai suoi studi superiori e universitari, dall’incontro con la futura moglie e dal matrimonio, gli anni con Olivetti, e il suo esordio come giornalista e scrittore.
In questi anni pubblicò i suoi primi reportage su quanto stava accadendo nel 1967 in Sud Africa su L’Astrolabio, un periodico di politica fondato pochi anni prima.
Studiò in America, e si trasferì in California per frequentare la Standford University dove imparò la lingua cinese. Già in questi anni, infatti, maturava il sogno di trasferirsi in Asia per vederla sotto ogni punto di vista.
Alla Standford University studio molto sulla Cina, tra cui numerosi testi del reporter Edgar Show. Cominciò a convincersi che doveva trasferirsi in questo luogo per verificare di persona quanto studiato.
Nell’aprile del 1969 entrò definitivamente a far parte dell’ordine dei giornalisti, e si fece registrare nell’elenco dei pubblicisti.
Alla fine del 1969 entrò a far parte della redazione del quotidiano milanese Il Giorno. Nel 1971 diede l’esame di stato per diventare giornalista professionista. Alla fine di quello stesso anno si stabilì a Singapore.
I libri asiatici di Tiziano Terzani
In questi anni lavora con impegno come inviato asiatico per diversi giornali e riviste, tra cui il settimanale Der Spiegel, ed in seguito per la Repubblica, e per il Corriere della Sera.
In questo periodo comincia una serie di pubblicazioni di libri che si fecero conoscere in tutta Asia e in Italia. Anche altri paesi apprezzarono i suoi libri e gli fecero raggiungere il successo non solo come giornalista ma anche come scrittore.
Alcuni di questi libri sono:
- pelle di leopardo, 1973
- Giai Phong! La liberazione di Saigon, 1976
- Holocaust in Kambodscha, 1980
- Fremder unter Chinesen. Reportagen aus China, 1984
- Buonanotte signor Lenin, 1992
- Un indovino mi disse, 1995
- Lettere contro la guerra, 2002
- Un altro giro di giostra, 2004