Dolce famoso per la sua bassezze e incredibile morbidezza, la torta tenerina è uno dei dolci più facili e più cucinati in casa perché gli ingredienti sono pochi e altrettanto è poco il tempo da tenere in forno, per questo è talmente morbida da sciogliersi in bocca.
Essa ha origini emiliane, precisamente di Ferrara, lì è conosciuta anche con il nome di torta taclenta che in ferrarese significa appiccicosa, inoltre è molto utile come base di altrettanti dolci al cucchiaio e per fare ottimi dessert.
Ma anche se è la più facile da creare, possono sempre capitare piccoli sbagli, seguendo questi trucchi il successo è assicurato.
Ricetta
Gli ingredienti per fare questa torta sono:
- 300 g di cioccolato fondente al 65%,
- 100 g di burro ammorbidito,
- 4 uova tenute a temperatura ambiente,
- 1 pizzico di sale,
- 60 g di farina 00 (per dolci),
- 90 g di zucchero / in alternativa 4 cucchiai rasi di zucchero;
- zucchero a velo (facoltativo)
Utensili:
- 3 ciotole,
- frusta elettrica o manuale,
- microonde oppure un pentolino sul fuoco
- tortiera per dolci,
- carta da forno,
- spatola di plastica.
- setaccino o colino.
Procedimento:
- Per mezzo del microonde iniziare a sciogliere il burro in una ciotola, finché da solido non diventi liquido, intanto, in un’altra ciotola separare i quadretti di cioccolato in pezzi più piccoli e scioglierli sul fuoco a bagnomaria.
- Quando sia il cioccolato è sciolto e sia il burro è diventato allo stato liquido, aggiungerlo al cioccolato e mescolarlo a bagnomaria per pochi minuti e poi lasciarlo raffreddare sul piano da lavoro.
- Intanto prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi, prendere la frusta elettrica, o manuale e montare i tuorli a neve.
- Quando i tuorli sono pronti riavvicinare la ciotola col cioccolato e aggiungere gli altri ingredienti come la farina, lo zucchero, un tuorlo, un po di albume montato e amalgamare poco per volta aggiungendo i restanti tuorli e albumi alla volta.
- Accendere il forno e metterlo inizialmente a 150 g°.
- Quando l’impasto è ben amalgamato versarlo nella tortiera ricoperta con la carta forno e, quando la si mette dentro, alzare la temperatura a 180° per circa 15 minuti.
- Una volta passato il tempo lasciarla riposare a forno spento per circa 10 minuti.
- Prendere il piatto, o l’alzatina su cui bisogna servirla e per mezzo di un colino o un setaccio spolverare con lo zucchero a velo.
Trucchi per non sbagliare
In cucina è usanza avere qualche segreto che rende unici i nostri dolci solo a noi ma a volte è bello anche condividere, soprattutto se c’è di mezzo un dolce di cui solo noi abbiamo la ricetta.
I segreti per far venire bene la torta tenerina sono i seguenti:
- setacciare la farina prima di metterla nel cioccolato fuso, eviterà che si formino grumi,
- anche se è duro e noioso aspettare che i tuorli diventino soffici e a neve, non demordere e aspettare che diventi di quella sostanza densa e compatta che se si ribalta la ciotola, essa rimanga ben attaccata nonostante la forza di gravità.
- non aprire mai il forno durante la cottura e nemmeno quando la torta sta riposando quando è spento.
Ingredienti per una torta tenerina light
- 150 g di cioccolato fondente;
- 3 uova;
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 2 cucchiai di farina 00;
- 110 g di zucchero di canna integrale.