Anche durante l’emergenza sanitaria, il comparto della logistica e dei trasporti è stato riconosciuto come un settore essenziale, indispensabile per lo svolgimento di tantissime attività commerciali ed economiche. Negli ultimi mesi il numero di ordini è aumentato, con un incremento dei trasporti in vari ambiti, dalla consegna di dispositivi medico-chirurgici al recapito di mobili ed elettrodomestici.
Organizzare tali prestazioni non è semplice, infatti bisogna fare i conti con diverse problematiche, soprattutto quando gli oggetti da consegnare sono ingombranti o molto pesanti. Ciò è ancora più evidente quando è necessario salire le scale, portando al piano merci che richiedono uno sforzo considerevole. Vediamo come rendere il servizio di trasporto più efficiente, remunerativo e sicuro.
Utilizzare un equipaggiamento moderno
Per prima cosa è indispensabile non solo avere un camion o un furgone adatto al servizio, ma è importante disporre di attrezzi moderni e avanzati. Ciò vale soprattutto per chi lavora in alcuni settori particolari, come il trasporto di elettrodomestici, mobili, forniture per imprese, fabbriche e uffici, installazione di infissi e nel ramo edile.
In questo caso è fondamentale avere in dotazione un saliscale elettrico, un carrello munito di tre ruote per ogni lato e di un motore elettrico con alimentazione a batteria. Questo strumento è necessario per consegnare in maniera sicura e veloce oggetti pesanti, evitando danneggiamenti della merce, situazioni pericolose per gli addetti e destinando all’operazione un solo professionista.
I carrelli elettrici saliscale infatti si comandano con un dito, non richiedono alcuno sforzo e hanno un’autonomia elevata, con portata fino a 310 Kg in base al modello. Ad esempio Mario Carrelli mette a disposizione i saliscale Mario, una gamma di dispositivi di innovativi, con versioni specifiche per ogni utilizzo, garanzia ufficiale di 3 anni e formule flessibili di acquisto e noleggio.
Ottimizzare i percorsi di consegna
Per rendere il trasporto più efficiente è importante ottimizzare i percorsi, usando le nuove tecnologie per la riduzione dei tempi di guida. La maggior parte delle aziende del settore, infatti, deve fare i conti con una quantità di tempo considerevole persa nel traffico, una situazione piuttosto comune soprattutto all’interno delle grandi metropoli come Roma, Milano e Napoli.
Con i moderni software di intelligenza artificiale, i dispositivi GPS e i programmi di telemetria a distanza, è possibile pianificare itinerari migliori in base a diversi aspetti. Ad esempio è possibile considerare le informazioni sul traffico in tempo reale, le condizioni meteorologiche, la presenza di lavori stradale e incidenti, il periodo dell’anno e i dati storici sulle consegne precedenti.
Anche un risparmio di tempo minimo può influire sulle performance, offrendo un ritorno economico piuttosto elevato. Senza contare il miglioramento della qualità di vita dell’addetto, alle prese con obiettivi da raggiungere e condizioni ambientali spesso avverse. Oggi queste soluzioni sono meno costose rispetto a qualche anno fa, alla portata non solo dei grandi gruppi ma anche delle piccole e medie imprese del settore.
Perfezionare la logistica dei trasporti
Oltre al miglioramento dei percorsi di consegna, è indispensabile perfezionare la logistica del servizio di trasporto, altrimenti i risultati non saranno sufficientemente vantaggiosi. Ciò significa programmare in modo accurato tutte le fasi, dal caricamento del furgone alla scelta degli orari migliori per partire e fermarsi.
Allo stesso tempo è fondamentale realizzare un piano di viaggio efficiente, in cui ogni fermata è calcolata valutando le caratteristiche e gli imprevisti possibili. In questo modo è possibile velocizzare le consegne, ma anche rendere più agevole il trasporto per l’addetto, che non subirà ritardi per cercare il destinatario, aspettare l’orario di apertura del centro o la persona che deve realizzare il pagamento con il contrassegno.
L’ottimizzazione della logistica è ancora più importante quando si trasportano oggetti pesanti, ad esempio forniture per le aziende o merci ai privati come mobili ed elettrodomestici. Bisogna contattare sempre l’impresa, per capire se ci sono imprevisti o se la consegna è confermata, sviluppando app per i dispositivi mobili che semplificano il lavoro e lo rendono più rapido e moderno.