Lo sappiamo che i lettori più attempati, leggendo Woodstock penseranno al festival musicale che c’è stato a Bethel, dal 15 al 18 agosto nell’anno 69. Ebbene no non stiamo parlando di quell’evento, ma una cosa ancora più particolare: chi è nato negli anni 80-90 associa al nomignolo Woodstock il simpatico uccellino giallo, amico di Snoopy, uno dei più famosi personaggi delle vignette Peanuts realizzate dal fumettista Charles Monroe Schulz.
Andiamo a scoprire più curiosità su questo personaggio caratteristico.
Descrizione del personaggio di Woodstock
Questo simpatico uccellino, che sembra un canarino dotato di una particolare cresta, quasi a rappresentare dei ciuffi di capelli biondi, è un tipo un po’ maldestro, terrorizzato dai lombrichi (che in realtà sono il pasto preferito dagli animali della sua stessa specie) e vive in un piccolo nido posso su un ramoscello. Woodstock è l’unico tra i personaggi principali alle esprimersi tramite dei trattini, come si può notare dalle nuvolette; per fortuna c’è Snoopy che lo capisce sempre al volo anche se in realtà il suo amichetto non dice nulla, anzi, forse quei trattini stanno ad indicare un immaginario cinguettio.
Pur essendo un uccello, Woodstock rappresenta un autentico paradosso: oltre che ai lombrichi teme l’altezza, per cui vola solo a bassa quota. Non avendo uno spiccato senso dell’orientamento per quanto riguarda i punti cardinali, Woodstock è solito spostarsi da un lato all’altro della cuccia di Snoopy, non potendo migrare assieme ai suoi esemplari: almeno si riparerà dal freddo con un bel colbacco e una soffice sciarpa. L’uccellino passa molto tempo insieme a Snoopy: Addirittura giocano a hockey sul ghiaccio quando la fontana situata in giardino è ghiacciata, prendono in giro il gatto dei vicini, fanno tanti viaggi insieme e molto spesso dormono sul tetto grosso della cuccia (ovvero Snoopy dorme, mentre Woodstock si ripara dal sole con un ombrellino).Il bracchetto è solito sostare sulla sua cuccia in attesa del suo amico uccellino,Fred appare nel 1990. Roy è l’ultimo ad apparire, in una singola striscia nel 1998. l’unico che spesso e volentieri è portatore di idee per nuovi passatempi e giochi; inoltre Woodstock è bravissimo anche lui a dattilografare su una macchina da scrivere ciò che Snoopy gli detta.
Gli altri uccelli amici di Woodstock e Snoopy
Nel corso della storia il cagnolino farà la conoscenza degli altri amici simili di Woodstock, con cui spesso si trova a passare le giornate come guida durante le escursioni e le passeggiate nei boschi, che finiscono sempre con una dolce grigliata di gustosi marshmallows. Questi mini scout pennuti fanno spesso delle apparizioni nelle vignette: Oliver Bill e Conrad sono quelli che appaiono più spesso. Bill è spesso malato ma ha una cotta per Harriet, l’unica femminuccia, che però lo ricambierà e lo sposerà, lasciando Woodstock nello sconforto. Oliver è desideroso di esplorare il mondo e raggiungere Parigi un giorno, mentre Conrad alla fine è il più taciturno del terzetto. Infine ci sono altri tre uccellini che appaiono raramente: Raymond, tra i pennuti ha un colore molto più scuro a differenza egli altri (sicuramente disegnato per educare i bambini al rispetto per le persone con la pelle di colore diverso), mentre Fred e Roy appaiono solo una volta, rispettivamente nell’anno 90 e nel 98.