L’insalata di mare è di sicuro un ottimo piatto estivo, tipico della cucina italiana. E’ un piatto semplice e allo stesso tempo gustoso, ricco di fosforo, vitamine del gruppo B e D ed altri nutrienti presenti nel pesce.
Gli ingredienti
Esistono diverse versioni dell’insalata di mare. La ricetta classica comprende, per quanto riguarda il pesce, il polpo lessate, le seppioline, i calamari, i gamberi, le vongole e le cozze, da saltare in padella con uno specchio d’aglio. Quando questi ingredienti sono freddi, vi si aggiunge una costa di sedano e una carota tagliati a pezzetti, olio extravergine di oliva e succo di limone.
Se la si vuole preparare in maniera diversa, basta consultare un buon ricettario o dei siti internet, da scegliere a seconda delle proprie preferenze. Chi vuole “raffinare” quest’insalata, può cercare una versione che comprenda dei granchi o delle aragoste.
Per condire l’insalata, ci sono diverse alternative all’olio extravergine di oliva, come l’olio aromatizzato allo scalogno, da aggiungere sempre al succo di limone, oppure, chi la vuole più consistente, può condire l’insalata con la maionese.
Si può anche preparare una salsa verde usando del basilico, della menta, dell’olio extravergine di olio e un po’ d’acqua.
Un consiglio che viene direttamente dallo chef Antonino Cannavacciulo, è di usare, per le insalate, un polpo da 1 kg.
Altre ricette
Emilia Valli ha pubblicato un intero libro dedicato alle insalate, ovvero 500 ricette di insalate e insalatone, edito dalla Newton Compton Editori, e vi è un’intera sezione dedicata alle insalate con il pesce.
Una di queste, è l’insalata ai frutti di mare, da preparare (per quattro persone), raschiando, lavando e mettendo in un tegame sette etti di cozze con aglio, olio extravergine di olive e un ciuffo di prezzemolo, lasciandole schiudere a fuoco vivo. Si libera i frutti di mare dal guscio, eliminando quelli rimasti chiusi, e si filtra il liquido di cottura.
Si lessano quattrocento grammi di code di gamberetti già sgusciate in acqua salata, per tre minuti, si sgocciolano e si lasciano raffreddare. Si monda e si sciacqua un cespo di lattuga, spezzettandola e unendola agli altri ingredienti preparati in una terrina.
Una ciotola a parte si prepara un condimento versandovi l’olio, il fondo di cottura delle cozze, un cucchiaio di aceto bianco, sale e pepe, mescolando il tutto con una forchetta. Si sparge questa salsa sull’insalata, rimestando per bene, per poi servirla.
Questo è uno dei tanti esempi. Non è difficile trovare altri ricettari (soprattutto di mare) più di una versione di questo piatto.