Tutti i motori moderni sono dotati di una valvola particolare, chiamata valvola EGR. In caso di malfunzionamenti di questa parte fondamentale del motore è opportuno recarsi presso una delle officine presenti sul territorio. Ma che cos’è la valvola EGR, come funziona e cosa fare in caso di avaria? Cerchiamo di analizzare il tutto all’interno dei paragrafi successivi.
Valvola Egr: che cos’è e come funziona
La valvola EGR, Exhaust Gas Recirculation, significa letteralmente ‘ricircolo dei gas di scarico’, con la funzionalità di sfruttare una parte degli stessi prodotti dal motore di un veicolo. La parte dei gas di scarico riutilizzati, prodotti dal motore, va a confluire nel collettore d’aspirazione in percentuale variabile dal 5% al 15% delle emissioni totali.
La valvola EGR promuove il raffreddamento dei cilindri per contrastare la produzione di ossidi di azoto disperse nell’ambiente. In parole semplici la valvola EGR è stata progettata per ridurre le emissioni di gas per garantire il rispetto ambientale ed una maggiore eco-sostenibilità. Il sistema della valvola EGR si dimostra piuttosto semplice. Il dispositivo preleva una parte dei gas prodotti dal motore per raffreddare la temperatura intera dei cilindri, per immetterli nuovamente nel collettore d’aspirazione.
La gestione della valvola EGR passa sotto il controllo della centralina. A seconda dei diversi veicoli si parla anche di gruppo EGR, con la presenza di una o due valvole, cavi specifici e l’eventuale motore dedicato.
Malfunzionamento della valvola Egr
Il malfunzionamento della valvola EGR richiede un intervento meccanico per evitare avarie del motore. Tra le cause più frequenti si trova un accumulo della sporcizia raccolta durante le operazioni di riciclo dei gas di scarico. In questo caso il malfunzionamento viene segnalato al guidatore del mezzo attraverso una spia gialla a controllo dell’avaria del motore.
La pulizia della valvola EGR può essere effettuata con prodotti chimici appositi, ma in alcuni casi si rende invece necessario provvedere alla sua sostituzione. La disattivazione della valvola EGR costituisce un reato penale che deve essere sempre evitato. Per le operazioni di pulizia è sempre meglio affidarsi alle mani esperte dei professionisti del settore. In caso di esperienza si può procedere anche ad una pulizia autonoma seguendo tutti i passaggi fondamentali.
Il costo per l’acquisto di una nuova valvola EGR varia dalle 50 alle 100 euro, ai quali si dovranno aggiungere le spese per la mano d’opera professionale. Un delle cause più frequenti della rottura della valvola EGR è rappresentata dai brevi spostamenti urbani della vettura, oppure dal suo intasamento.