Gli eventi e le sagre sono molto importanti non solo per le persone che le raggiungono per mangiare e divertirsi, ma anche aiutano piccole e grandi cooperative a farsi conoscere e a prendere contatti con persone che gestiscono attività e anche ristoranti.
Molte di queste società iniziano da quelle più piccole per poi partecipare a quelle più famose, importanti e anche grandi, un esempio che può essere un aiuto per tutti è la storia di Vini Veri, un’impresa che si basa sulla produzione di vino in modo naturale e antico. Ecco come tutto è iniziato.
Di cosa si tratta?
Vini Veri è un’associazione che nel 2004 ha creato un consorzio dove la maggior parte delle persone sono vignaioli, insieme hanno deciso di collaborare per produrre il vino in modo naturale.
Da quel momento in tanti si sono aggiunti e sono aumentati di numero non solo per la passione del loro lavoro ma anche per far conoscere a tutta l’Italia il gusto naturale di questa bevanda molto amata e molto ricercata dalle persone.
Produrre il vino in modo naturale infatti non è da tutti ma loro in qualche modo hanno creato una vera famiglia che formata da molti componenti a cui piace lo stesso lavoro e insieme girano nelle città per promuovere il loro prodotto principale. L’organizzazione è sempre una parte ardua ma alla fine per loro ne vale sempre la pena dato che in molti curiosi e appassionati decidono di presentarsi alle loro sagre e assaggiare il vino fatto in modo naturale.
Quest’associazione è conosciuta anche con il nome “Movimento del Vino Naturale” così si fanno riconoscere più in fretta e gli amanti del vino si presenteranno di sicuro alle loro sagre e presentazioni di vini nuovi, anche pronti per essere assaggiati e comprati direttamente da loro.
Il loro obbiettivo è uno solo: poter ottenere vini eccezionali senza stabilizzazioni e accelerazioni come si fa nelle industrie più famose, questo aiuta molto a migliorare l’equilibrio non solo della bevanda ma anche delle vigne rispettando l’ambiente.
Tutto questo per dare una qualità superiore e dare alle persone vini buoni, salutari e del tutto naturali; da oltre quindici anni lavorano in questo modo e partecipano alle fiere più importanti per poter ampliare i loro clienti e rendere felici quelli abituali.
Per farsi conoscere meglio poi hanno creato varie pagine su internet e sui vari social, anche un sito ufficiale, con tanto di qualsiasi tipo di informazione e foto per chi fosse interessato a saperne di più e contattarli.
Inoltre, sono presenti anche foto e profili di quasi tutte le persone che collaborano a questo progetto e anche articoli che parlano di loro e anche dove saranno le prossime sagre in cui potranno partecipare per provare e assaporare dal vivo i loro vini.
Le migliori sagre
Le loro migliori sagre in cui hanno partecipato sono state :
- nel 2015, il 12 fino al 14 luglio a Gubbio che si chiamava “Gubbio Vini veri 2015” ;
- nel 2016, dal giorno 8 al 10 aprile a Cerea;
- nel 2017, dal 7 al 9 aprile a Cerea, che si chiamava “Vini secondo Natura”;
- nel 2018 dal 13 al 15 aprile a Cerea, che si chiamava “Quindici anni di vini secondo Natura”;
- nel 2019, il 14 gennaio a Milano e il 14 ad Assisi, che si chiamava “Vini veri Assisi 2019”;
Dove si svolgono e quando?
Di solito si aggregano a varie fiere del vino di varie città che possono dare la disponibilità di poterli accogliere, due nuove località sono state aggiunte per il prossimo 2020 e si svolgono una ad Assisi il giorno lunedì 13 gennaio dalle h 10 fino alle h 17, e l’altra a Cerea anche se la data ancora non è stata confermata.
Per sapere in anticipo tutte le date e le località in cui parteciperà questa enorme famiglia è meglio tenere sotto controllo il sito ufficiale soprattutto nella voce “Eventi”.